Sab, 27 Apr, 2024

Un incanto di spettacolo a Volpiano per celebrare la Giornata Internazionale della Donna con l'Ensemble Mariatti

Anche un'interessante mostra del Gruppo Donne Volpiano per raccontare l'incendio che diede origine a questa giornata

Donne InCanto ha letteralmente incantato il numeroso pubblico che sabato 9 marzo ha partecipato in sala "Maria Foglia" all''appuntamento che ha visto protagonista l’Ensemble Mariatti, diretto da Patrizia Granero.

Ensemble che ha proposto brani come Summertime, la Ninna Nanna di George Gershwin in cui la variegata vocalità del soprano Annamaria Borri e la tromba di Francesco Cilione hanno fatto la differenza grazie anche alla scenografia video di Maurizio Palermo.

A condurre la serata è stato chiamato Franco Romanelli, direttore artistico del CDM di Borgaro, che ha anche recitato un monologo tratto da "Novecento" di Alessandro Baricco.

Molto toccante il pezzo Experience di Ludovico Einaudi, in onore di Narges Mohammadi, premio Nobel 2023 per la pace, detenuta in Iran e condannata a 30 anni di reclusione. Magistrale la drammatizzazione realizzata dalle interpreti Ioana Mihaila, Martina Pizzino, Camilla Selis e Federica Zanotto.

Lo spettacolo è poi proseguito con due arie di Giacomo Puccini, il grande compositore nel centenario della sua morte,  tratte dall’opera Madama Butterfly, con la partecipazione della piccola Ginevra Graziano.

La serata è stata anche arricchita con la mostra organizzata da Gruppo Donne Volpiano intitolata “Incendio alla Triangle Company New York 25 marzo 1911” e introdotta dalla presidente Gaspara Paietta.

Presenti alla serata dedicata alla Giornata Internazionale della Donna, il sindaco Giovanni Panichelli e l'assessora alla cultura Barbara Sapino che afferma «una bellissima serata che ha saputo toccare con la delicatezza della musica e del canto temi sensibili sulle condizioni delle donne. Molto interessante anche la mostra relativa all’incendio del 1911 a New York della fabbrica Triangle». 

Fopto di Gabriella Ferrero

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703