A maggio, in occasione della XXV giornata dei castelli, conferenza sul maniero di Volpiano e visita guidata all'abbazia di Fruttuaria
Sono stati una cinquantina i partecipanti, sabato 20 aprile, alla Pedalata Ecologica alla scoperta del territorio, organizzata dall'associazione Terra di Guglielmo in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni del territorio.
All'iniziativa cui ha dato simbolicamente il via, il sindaco Giovanni Panichelli è partita da piazza Madonna delle Grazie, compiedo un circuito ad anello in sei tappe.
«Questa è stata la prima uscita primaverile, a cui seguiranno altri appuntamenti nel mese di maggio - spiega il referente del sodalizio Piero Balbo Mossetto -. Al termine dell'escursione, è stata estratta a sorte una bicicletta vinta da Alberto Giordana».
Prossimo appuntamento l'11 e 12 maggio con la visita al castello di Volpiano, in occasione della XXV edizione della Giornata dei Castelli, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia che potranno così visitare strutture spesso chiuse al pubblico e ricevere spiegazioni da esperti. Nello specifico, a Volpiano, è stata organizzata una conferenza sul castello locale con Enrico Lusso, Luca Finco e Alessandra Moretti e una visita guidata all'abbazia di Fruttuaria. Inoltre, dal 31 maggio al 5 giugno c'è in programma la gita culturale nelle Fiandre, sulle tracce del cammino spirituale e dei luoghi influenzati da Guglielmo da Volpiano.