La Fiera Autunnale ha entusiasmato i numerosi visitatori che, domenica 3 novembre, complice anche il bel tempo, si sono recati in paese per girare tra le bancarelle alla scoperta dell'idea regalo o del prodotto tipico particolare.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con i Commercianti, i Borghi e dalle associazioni volpianesi che con i loro gazebo hanno presentato le loro iniziative e attività, cui va aggiunto lo stand allegro e numeroso dei coscritti del 2007.
Nel corso della giornata, camminando per le vie del concentrico, si potevano incontrare, nelle immediate vicinanze del municipio, la Pro Loco con lo stand gastronomico che ha lavorato a pieno ritmo per l'intera giornata. A pochi metri di distanza il Gruppo Alpini che come sempre ha offerto profumatissime e fragranti caldarroste e vin brulè. La Società Filarmonica Volpianese ha invece offerto informazioni su corsi e prossimi appuntamenti e nel pomeriggio con la Junior Winds ha offerto un partecipato concerto. Presente anche l'associazione Orizzonti Storti con le bellissime foto dei soci in esposizione e su supporto digitale, il Cai, la ASD Smile Dance che ha intrattenuto il pubblico con balli di gruppo, ma anche il CAI e il borgo San Michele, con stand inavvicinabile per la lunga coda di persone in fila per acquistare le loro specialità, segno evidente della bontà e prelibatezza delle preparazioni offerte.
«Grazie alla bella giornata l'afflusso di gente, anche nel nostro stand, è stata ottima - conferma il presidente della Pro Loco, Mauro Brunello - e comunque in lineacon le ultime edizioni. Siamo quindi moderatamente soddisfatti».
Molto positivo sull'esito della giornata il sindaco Giovanni Panichelli «è stata un’edizione ben riuscita, caratterizzata da una grande partecipazione dí cittadini. Complimenti alla Pro Loco per l’organizzazione e a tutte le associazioni del territorio che hanno partecipato, ai coscritti del 2007 e alla piccola delegazione francese di Castries che ci ha onorato della presenza».
E nel pomeriggio a sorpresa sono arrivate a Volpiano anche l’onorevole Augusta Montaruli e la consigliera regionale di FDI Paola Antonetto che si sono intrattenute con le autorità cittadine e le associazioni.