Ven, 18 Ott, 2024

Deste, il giovane talento musicale borgarese, da 20mila download su Spotify, premiato dal Comune

Grazie alle sue canzoni esprime sentimenti ed emozioni proprie del mondo adolescenziale. Si chiama Gabriele Destefano, ha 17 anni, sorriso aperto e accattivante e entusiamo proprio della sua età, frequenta l'Istituto Bodoni di Torino, ed è già diventato un fenomeno con il brano "Tornerò da te" che sulla piattaforma Spotify ha finora raggiunto in pochissimo tempo i 20mila download. Che sostanzialmente significa che 20mila giovani hanno scaricato la sua canzone. 

E questo non è che l'inizio di un percorso che Deste, questo il nome d'arte che ha scelto, intende percorrere fino in fondo. Tant'è che ha già in serbo per i suoi fans un nuovo brano prossimo alla pubblicazione su Spotify, la piattaforma musicale più amata e frequentata non solo dai giovani, ma da chiunque ami la musica dal titolo "Gocce su di me".

Proprio per il suo talento, l'Amministrazione di Borgaro ieri sera, giovedì 18 ottobre, in sala consiliare gli ha consegnato una targa a dimostrazione di quanto la città i suoi talenti li sappia e voglia sostenere. Come ha già fatto in passato con Cristina Chiabotto, quando appena 18enne divenne Miss Italia dimostrando poi inseguito di non essere solo bella ma anche brava tanto da diventare una show girl di fama nazionale e sensibile alle tematiche sociali come testimonial di importanti campagne. O Massimo Giandinoto capace di trasformare la disabilità in opportunità, regalando gioie e soddisfazioni in campo sportivo. Esempi positivi da portare nelle scuole per dimostrare che talento, volontà e impegno, nella vita fanno sempre la differenza. Non a caso questa mattina, venerdì 19 ottobre, Giandinoto e Deste saranno alla scuola Grosa per portare agli studenti la loro testimonianza.

Ma come inizia la parabola ascedente di Deste? Inizia un anno fa quando un gruppo di giovani propone alla Pro Loco, guidata da Tommaso Villani, il BRG Fest, una manifestazione musicale in piazza della Repubblica  tra musica e street food. E' un successo, nonstante il caldo soffocante di quei giorni, l'esibizione sul palco ottiene decisamente il gradimento del pubblico anche meno giovane. Per Deste, sempre sostenuto con orgoglio da papà Marco, mamma Giusy e dal fratello Lorenzo, è il trampolino di lancio. La sua musica piace quindi perchè non inciderla e pubblicarla? Dopo mesi di lavoro il brano è pronto per il lancio e il successo non tarda ad arrivare. E un po' di merito questa volta è anche del Comune e della Pro Loco che in quel festival e nel talent organizzato quest'anno ci hanno creduto e ci credono.

«Gabriele è uno dei tanti ragazzi che la sua passione ha saputo coltivarla dimostrando di avere grandi qualità - ha esordito ieri sera, il sindaco Claudio Gambinoe i risultati ora sono sotto gli occhi di tutti. La targa che oggi gli consegnamo vuole essere di buon auspicio e di incoraggiamento per il suo futuro  perchè sono convinto che raggiungerà i suoi obiettivi. Il primo già domani con Massimo Giandinoto nelle scuole».

Ha aggiunto Villani con una punta di orgoglio «in Pro Loco l'abbiamo adottato e ci viene spesso a trovare. Come associazione turistica ci siamo posto l'obiettivo di dare spazio ai talenti del territorio. Lo dimostra la seconda edizione di Borgaro Got’s Talent. E' fondamentale che Deste sia d'esempio per i tuoi coetanei perchè quello che ha finora raggiunto gli fa onore e onora la nostra città».

«Le iniziative migliori nascono dal basso aprendo a nuovi generi musicali non così agevoli da comprendere dai boomer come noi, ma dove c'è una sensibilità e un messaggio che vanno ascoltati. Mi auguro di saper  sempre cogliere questi segnali di creatività. Se avrai successo  - ha concluso l'assessore Eugenio Bertuol - non dimenticarti mai del tuo paesino che ti ha tenuto a battesimo e ti aspetterà sempre a braccia aperte».

Visibilmente emozionato, prima di ricevere la targa dalle mani del sindaco, Deste ha ringraziato il Comune che gli dato la possibilità di esibirsi nelle piazze «per questo voglio inaugurare con voi questo traguardo dei 20mila download inaspettati. Quando ho registrato la canzone in studio non era affatto scontato».

 Ascolta https://open.spotify.com/intl-it/track/0iyaF3SaHjnSs5qhTRwf7f

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703