Promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. E' la mission della Settimana Nazionale Nati per leggere, iniziativa istituita nel 2014, in seno al programma nazionale Nati per leggere, che quest'anno compie 25 anni, rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Anche la biblioteca Jella Lepman aderisce all’iniziativa proponendo spazi e momenti di accoglienza per i genitori e i loro bambini durante l’orario di apertura: sabato 16 novembre dalle 10 alle 12; martedi 19, mercoledì 20 e giovedì 21 dalle 16,30 alle 18; sabato 23 dalle 10 alle 12.
«Ogni genitore o accompagnatore che verrà a trovarci con le bimbe e i bimbi - spiega il responsabile Paolo Rocco - potrà vivere un piccolo momento di ascolto di letture tratte a scelta da libri nuovi, appena arrivati in biblioteca e non ancora a scaffale, avere informazioni sul progetto Nati per Leggere e conoscere gli spazi e i libri che la biblioteca mette a disposizione per questa fascia di età. A tuti verrà anche consegnata gratuitamente la borsa di Nati per Leggere, dove si potrà trovare materiale utile per vivere al meglio le proposte del progetto e, inoltre, una piccola sorpresa».
La partecipazione è completamente gratuita e non necessita di prenotazione.