E' stato un momento di ricordo ma anche soprattutto di festa, quello di domenica 10 novembre in borgata Francia quando l'Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Marsaglia ha tagliato il nastro della pista ciclo-pedonale in Borgata Francia.
Borgata che il 5 - 6 novembre 1994 e poi ancora a maggio del 2000 era stata duramente colpita dall'alluvione. Da allora molto è stato fatto per metterla in sicurezza, ma come hanno sottolineato Marsaglia e il presidente del Comitato di Borgata Francia Giuseppe Spina, ancora molto resta da fare, come la pulizia del letto del corso d'acqua dove si sono accumulati alberi caduti e sterpaglie che nel caso di un evento meteo come quello di 30 anni fa potrebbe tornare a causare non pochi problememi a questa ridente zona del territrio casellese.
Marsaglia ha anche approfittato della presenza della Regione Piemonte, rappresentata dalla consigliera Paola Antonetto per rivolgerle una richiesta di intervento e Antonetto che ha ribadito che «la Regione c'è» si è impegnata a portare le istanze di Caselle in Consiglio regionale.
E' stato un momento di festa e di riappropriazione del territorio i cui argini lungo il fiume sono stati recentemnte messi in sicurezza, perchè grazie a questa pista ciclabile sarà possibile da un lato raggiungere le Valli di Lanzo e dall'altro la Reggia di Venaria - tutto in assoluta sicurezza - coniugando natura e cultura.
L'inaugurazione è stata anche l'occasione per ricordare le due famiglie - Aimone e Bottione - che da quell'evento catastrofico riportarono gravi danni alle loro abitazioni. A tal proposito il sindaco ha voluto consegnare ai loro famigliari una pergamena per far sentire la vicinanza di una comunità che non dimentica.
Guarda il video dell'inaugurazione