"Maghe e streghe d'Italia" è il titolo del libro di Pieluigi Serra, scrittore e giornalista appassionato di esoterismo e spiritualità, che verrà presentato questa sera, venerdì 15 novembre, alle 20,45, nella sede della Pro Loco (via Madre Teresa di Calcutta 55) alla presenza dell'autore in dialogo con il direttore del mensile Cose Nostre, Elis Calegari.
Un viaggio che restituisce il ritratto di donne, "da nord a sud alla scoperta delle donne più misteriose e affascinanti della tradizione italiana" che seppero opporsi, pagando spesso con la vita, all'Inquisizione di santa madre chiesa nell'ormai nota caccia alle streghe per cui in tutta Europa si parla di ben 90mila processi in due secoli.
Fattucchiere, maghe, guaritrici, janas: la tradizione popolare italiana è ricca di figure femminili ammantate di mistero e magia, spesso osteggiate dalla comunità più ortodossa e non di rado finite nelle grinfie degli inquisitori. I registri dei tribunali di allora restituiscono i ritratti di donne profonde, capaci di opporsi all’autorità tirannica con fierezza e con una forza d’animo incrollabile. Serra racconta tra gli argomenti di Gentile, la strigimaga enormissima; Mulieres maleficae; Donna Olimpia, la diabolica papessa; la strega di Casale; I giochi notturni di Diana sotto il noce di Benevento; l'isola delle indemoniate; venefiche pozioni d'amore; La setta delle masche (masche ancor oggi celebrate nelle nostre vallate).
La serata ad ingresso libero è organizzata dalla Pro Loco, dal Mensile Cose Nostre e da Ca' Libro