Gio, 21 Nov, 2024

"Nati per leggere": anche la biblioteca di Caselle al concorso nazionale della sezione "Crescere con i libri"

"Nati per leggere": anche la biblioteca di Caselle al concorso nazionale della sezione "Crescere con i libri"

In programma anche 5 incontri per i bimbi da 0 a 6 anni, il sabato mattina a partire dal 17 febbraio

Chissà quanto volte vi sarete sentiti chiedere "Mi leggi una storia?" e dopo la prima un'altra ancora? Il libro e la lettura ad alta voce hanno certamente numerosi vantaggi per il bambino che ascolta e in questo modo rafforza la sua intelligenza narrativa e migliora il linguaggio, ma possono anche diventare un ponte relazionale fra generazioni.

Da decenni ormai la Biblioteca civica "Jella Lepman" di Caselle aderisce al progetto "Nati per leggere"  e quest'anno non fa eccezione. Anzi, propone un primo calendario di 5 incontri, da febbraio ad aprile dal titolo "Mamma, papà, leggiamo insieme? Apro, sfoglio e leggo con te":  sono laboratori per i bimbi da 0 a 6 anni, il sabato mattina dalle 10,30  alle 12 a partire dal 17 febbraio e ancora il 2 e 16 marzo e il 13 e 20 aprile, guidati da Cristina Costa, lettrice di Nati per Leggere del Sistema Bibliotecario Ivrea-Canavese, con gruppi di 7 bambini  a partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link: https://www.comune.caselle-torinese.to.it/it/events/mamma-papa-leggiamo-insieme-al-via-le-letture-di-nati-per-leggere

E quest'anno c'è anche una novità. A spiegarla è il responsabile della Biblioteca Paolo Rocco «l'offerta è arricchita da un progetto pilota per il Sistema Bibliotecario Ivrea-Canavese con la partecipazione al premio nazionale "Nati per Leggere - Sezione Crescere con i libri”, con la proposta di una rosa di 10 libri candidati, scelti ogni anno da una giuria nazionale. Nel nostro Sistema Bibliotecario partecipano al concorso, oltre alla biblioteca capofila di Ivreala nostra biblioteca e quella di Cuorgnè».

Il tema 2024 è "Tra immaginazione e realtà: la fantasia nei libri per bambine e bambini" e «l’esito del concorso, cui anche i nostri piccolissimi lettori avranno contribuito - conclude - sarà reso pubblico durante il prossimo Salone del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio».

 

 

image
Zava online

 

image
banner nuovo endrio milano

 

image
fotovoltaico

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703