Mer, 30 Ott, 2024

A scuola con la ricerca, è sceso in campo con "Cancro io ti boccio" anche l'IC di Caselle. Raccolti quasi 4.000 euro

A scuola con la ricerca, è sceso in campo con "Cancro io ti boccio" anche l'IC di Caselle. Raccolti quasi 4.000 euro

Un’occasione per diffondere anche a scuola le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica

Tra le mille scuole italiane che hanno partecipato al progetto AIRC “Cancro io ti boccio”, studiato appositamente proprio per le scuole e che si è affiancanto alla campagna nazionale "Le Arance della Salute" (che si è svolta nelle scorse settimane), anche l'Istituto Comprensivo di Caselle  e che ha sortito un risultato davvero importante: sono stati raccolti ben 3.940 euro interamente devoluti all'AIRC.

La scuola, trasformata per l'occasione in piazza, in questo modo ha vissuto una vera e propria esperienza di volontariato, educazione civica e cittadinanza attiva, distribuendo arance rosse italiane, vasetti di miele e di marmellata d’arancia, per finanziare la ricerca e sostenere insieme ad AIRC i progetti più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegnare a giovani laureati specializzandi in oncologia, borse di studio.

Non soltanto un bel modo per insegnare agli studenti corretti stili di vita anche attraverso una sana alimentazione, ma per sensibilizzarli anche alle tematiche sociali e in particolare verso le iniziative che sostengono la ricerca.

«Il risultato ottenuto dà prova della sensibilità della nostra comunità scolastica e dimostra fiducia nella ricerca- commenta soddisfatta la dirigente scolastica Pina Muscato -. Desidero esprimere i miei complimenti e ringraziare tutti i genitori rappresentanti di classe dell’Istituto Comprensivo, tutti i docenti per la disponibilità nell’organizzazione, in particolare l'insegnante Coluzzi che ha coordinato l’attività e il presidente del Consiglio d’ Istituto Luca Alberigo per la fattiva collaborazione. Si auspica che le attività didattiche trasversali ci trovino sempre impegnati e ci possano arricchire contribuendo alla crescita personale e professionale».

Prossimo appuntamento con la solidarietà a sostegno della ricerca universitaria su questo terribile male, ma sempre più curabile e affrontabile, il 3 marzo con la JTWA la corsa-camminata di 5 chilometri che a Caselle si svolgerà domenica 3 marzo a partire dalle 10,30 dal Prato della Fiera (Palatenda), organizzata dall'associazione IOXCaselle e dal Lions Club Caselle Airport. E' possibile iscriversi online (per ricevere i kit personalizzati entro il 5 febbraio) al costo minimo di 20 euro a persona o presso lo Studio Aonso (via Cravero 19) il lunedì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 17. Info: https://linktr.ee/JTWIACaselle

Il cancro si può battere tutti insieme, attraverso le iniziative di sensibilizzazione e un corretto stile di vita. Quindi, facciamolo, come hanno fatto i ragazzi della scuola casellese!

 

 

image
banner bda bocchetta orizzontale

 

image
rinolfi interno giusto

 

image
fotovoltaico

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703