Sab, 27 Apr, 2024

Ticronometro fa il tagliando all'Amministrazione Marsaglia. Il sondaggio 'rimanda tutti'. Ora tocca alla stampa locale

Ticronometro fa il tagliando all'Amministrazione Marsaglia. Il sondaggio 'rimanda tutti'. Ora tocca alla stampa locale

L'attivissimo sito lancia anche il concorso "Il casellese dei casellesi"

Il tagliando auto è un check-up periodico previsto dalla casa madre, in modo da garantire il perfetto funzionamento di tutti i componenti. Una cosa del tutto normale. Mentre sicuramente originale è "fare il tagliando" ad un Amministrazione comunale in carica da poco più di un anno.

A farlo ci ha pensato il sito online "Ticronometro" impegnato in maniera del tutto volontaria e gratuita a monitorare l'attività dell'Amministrazione casellese fin dal suo insediamento a giugno 2022, offrendo una semplice consultazione di tutti i documenti della città.

Il tagliando o meglio il sondaggio effettuato sull'attività amministrativa di questo primo anno, boccia e rimanda praticamente tutti (qui i risultati https://ticronometro.com/pages/sondaggio_ridotto.pdf): i voti sono bassi, «quasi 5 su tutto ma sappiamo che ci sono ancora 4 anni e c’è tempo per recuperare, cercare di recuperare o far finta di recuperare, poi al limite sperare nei miracoli - spiega Paolo Barberi ideatore di Ticronometro -. Con oltre 190 sondaggi abbiamo un buon campione di studio, nonostante la fatica e l’ostilità».

Guardando il risultato del sondaggio il voto in media più alto (si fa per dire) va al gruppo consigliare Caselle Futura con 4,95; al secondo posto Progetto Caselle 2027 con 4,90; al terzo Caselle nel Cuore con 4,36 e fanalino di coda Caselle per Tutti con 4,16. Sonora bocciatura anche per l'operato del presidente del consiglio comunale Salvatore Messina con un voto in media di 3,80. 

Ed ora il sito sta proponendo un nuovo sondaggio questa volta sul gradimento della stampa locale, ma anche un gioco decisamente divertente sul voto al "casellese dei casellesi" in cui Paolo propone quattro nomi per iniziare: Luca Alberigo, Stefano Dinatale, Vittorio Mosca, Rita Pecchiura, Igor Milano&Andrea Buri (https://icdc.ticronometro.com/ )

«Il concorso vuole valorizzare le persone che si sono distinte per il loro impegno, la loro creatività, la loro solidarietà o la loro simpatia - spiega - ma al di là dei nomi consigliati si può votare chi chi si vuole: un amico, un parente, un vicino, un insegnante, un commerciante, un volontario, un artista, un atleta, un politico o chiunque altro ci abbia colpito in modo positivo». 

Il sondaggio sulla stampa locale (https://survey.ticronometro.com/index.php?r=survey/index&sid=958418&lang=it) permetterà, invece, ai cittadini, nonchè lettori, di esprimere la loro opinione su vari aspetti della stampa locale, come la qualità, l’indipendenza, la credibilità, l’innovazione e l’impatto sociale. 

Una postilla personale. A quest'ultimo sondaggio, certamente interessante e si spera con critiche costruttive da parte dei lettori: quando votate ricordate che ci sono giornali che vivono con sovvenzioni pubbliche (quindi anche con i vostri soldi) o utilizzano spazi pubblici, e altri che non ne hanno e sono quindi totalmente indipendenti.

E adesso mi raccomndo "votate, votate, votate" la curiosità è davvero molta.

 

 

banner bda bocchetta orizzontale

 

Data tinteggiatura banner orizzontale

 

Pub. Pasqualetto orizzontale

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703