Se hai sempre desiderato aiutare le persone bisognose, prestando assistenza a livello locale o in ambito internazionale, entrare a far parte della Croce Rossa in qualità di volontario potrebbe essere la strada giusta per te. Oltre 150 anni al servizio delle persone sono la cifra distintiva di questa importantissima organizzazione di volontariato che ha come scopo fondamentale l’assistenza sanitaria e sociale sia in in pace che in guerra e proprio per la funzione che svolge è sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Per funzionare come si deve e come ha fatto in questo oltre secolo e mezzo la CRI ha bisogno di volontari e volontarie che si mettano a disposizione ecco perchè in questi giorni il Comitato CRI di Mappano, ha aperto le iscrizioni al nuovo corso che «rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano contribuire attivamente al potenziamento dei servizi offerti al territorio, a favore della popolazione di Mappano, Borgaro e Caselle - spiega il presidente Andrea Giorgis - con particolare attenzione ai più vulnerabili».
Dato il compito complesso svolto da queste figure, occorre seguire un corso ad hoc, che si svolge secondo i termini del regolamento nazionale. Un corso della durata di 18 ore che permetterà agli aspiranti volontari di conoscere
l’associazione, i suoi principi, i vari ambiti di intervento e alcune nozioni di primo soccorso al termine del quale potranno specializzarsi in base alle proprie propensioni. Oltre agli aspetti didattici, sarà l’occasione per incontrare nuove persone, stringere amicizie, fare esperienze significative, crescere personalmente e professionalmente, in poche parole, entrare a far parte dell’associazione umanitaria più grande del mondo.
I principali profili ricercati sono: medici e infermieri per attività di assistenza durante grandi eventi, concerti e manifestazioni sportive, unità di strada e assistenza ai senza dimora, attività di prevenzione e
formazione; lavoratori su turni, studenti, pensionati e casalinghe che vogliano dedicare alcune ore della settimana (in orario diurno) a trasporti sanitari, emergenza e soccorso e supporto alle attività sociali a favore delle comunità di Mappano, Borgaro e Caselle.
Il corso sarà presentato lunedì 9 settembre alle 20,30 nella sede della CRI mappanese (strada Cuorgnè 51/5).
Info e iscrizioni: www.cri-mappano.it