Musica, riflessione e partecipazione civile: sarà questo il cuore del Concerto del 1° Maggio organizzato nel quartiere Bellavista di Ivrea in occasione della Festa dei Lavoratori 2026. L’evento, promosso con il sostegno delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e del Comune di Ivrea, si svolgerà in Piazza 1° Maggio.
La serata prenderà il via alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici, curati dalla Pro Loco di Strambino, offrendo ai partecipanti un momento conviviale prima degli appuntamenti culturali e musicali.
Alle 19.30 spazio alla riflessione con “Il quartiere si racconta”, incontro con la regista Paola Risoli e l’associazione Bellavista Viva, un’occasione per valorizzare il territorio e le sue storie. Seguirà alle 20 l’esibizione musicale della Bandita al Revés, mentre alle 20.45 verrà presentato un contributo video della regista Mimma Calopresti dedicato al documentario in corso proprio su Paola Risoli.
Il palco si accenderà poi con i protagonisti musicali della serata: alle 21 sul palco salirà Fabrizio Zanotti insieme alla sua band, seguito alle 22 dai Frisian Band, per chiudere l’evento con energia e coinvolgimento.
Oltre alla musica, forte il messaggio sociale della manifestazione: “Lavoro dignitoso, contrattazione, nuove tutele e nuovi diritti per l’Italia che cambia nell’era dell’intelligenza artificiale”. Un tema attuale che richiama l’attenzione sulle trasformazioni del mondo del lavoro e sulle sfide poste dall’innovazione tecnologica.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Fabrika e Bellavista Viva, consolidando il ruolo del quartiere come spazio di aggregazione, cultura e partecipazione attiva.

