Sab, 13 Lug, 2024

Cavalli e carozze da favola, domani e domenica, alla Reggia di Venaria per il IX concorso "Attacchi di Tradizione"

Cavalli e carozze da favola, domani e domenica, alla Reggia di Venaria per il IX concorso "Attacchi di Tradizione"

La maestosità della Reggia di Venaria e i suoi Giardini insieme al Parco “La Mandria”, sabato 15 e domenica 16 giugno, saranno teatro della nona edizione del concorso internazionale  Attacchi di Tradizione "La Venaria Reale". 
Una gara organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con la collaborazione del Gruppo Italiano Attacchi e del Parco naturale La Mandria dove carrozze di pregio, splendidi cavalli ed equipaggi eleganti gareggeranno per contendersi il 9°Trofeo La Venaria Reale e del Trofeo delle Nazioni AIAT 2024.

I visitatori della Reggia, così, potranno ammirare circa 40 carrozze d’epoca attaccate a cavalli, impegnate in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza ed una piccola dose di spirito competitivo. Le carrozze si presenteranno ad attacco singolo, in pariglia, in tandem e in tiro a quattro e tiro a tre.

Le tipologie di carrozze saranno varie: carrozze di servizio condotte dai cocchieri come Landau, Milord, Calèche, Vis a Vis, Omnibus; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, guidate dai proprietari; carrozze da passeggio dai Rally Car, alle Americane, ai Phaeton e carrozze di utilità come la Pistoiese o il Military un tempo utilizzate da professionisti o ufficiali.

Ad aprire le danze sarà la Prova di Presentazione nel Parco Alto della Reggia, che dal primo pomeriggio di sabato darà avvio a una festa dell’eleganza: parasole per le signore e cappellini da pomeriggio, cocchieri e uomini di scuderia in livrea con stivali, cilindro plastron, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del proprietario, e gli immancabili groom, pronti a scendere e risalire agli ordini del cocchiere, anche con la carrozza in movimento. Tutto verrà giudicato dalla giuria internazionale AIAT (Association Internationale d'Attelages de Tradition) e sarà presieduta da Raimundo Coral (ESP) e vedrà presenti i Giudici Lester Dagge (UK) e David Saunders (USA).

Domenica mattina, invece, si terrà il Percorso di campagna con partenza dai Giardini della Reggia. Si darà quindi, il via a uno spettacolo incomparabile di roseti, specchi d'acqua, aiuole fiorite e filari per un tragitto di circa 2 Km, che condurrà all'ingresso del Parco naturale La Mandria, dove gli equipaggi per circa 12 Km saranno immersi nel verde di quella che fu, un tempo, la riserva di caccia dei re sabaudi. I guidatori dovranno effettuare due passaggi controllati (prove di abilità dei guidatori), sotto gli occhi attenti dei commissari. E proseguiranno al Parco Basso della Reggia, dove altri tre passaggi controllati metteranno alla prova i concorrenti nei pressi della Peschiera.

Nel primo pomeriggio invece la Prova di Maneggevolezza nel Gran Parterre della Reggia di fronte alla balconata da dove il pubblico potrà seguire lo spettacolo. I visitatori potranno ammirare carrozze e cavalli, la destrezza e la precisione dei guidatori, che due secoli fa erano requisiti essenziali per districarsi nel traffico delle grandi città e compiere slalom fra decine di carrozze, carri in movimento. E oggi sono ritenuti indispensabili per vincere il Trofeo.

Infine, l’evento si chiuderà con la Cerimonia di Premiazione che, oltre al 9° Trofeo La Venaria Reale, prevede anche l’assegnazione del Trofeo delle Nazioni AIAT 2024 alla nazione con il punteggio migliore. E a tutti i concorrenti verrà consegnato un omaggio di ricordo dell’iniziativa.

I turisti e i visitatori potranno assistere all'vento con qualsiasi biglietto di ingresso a Reggia e Giardini.

Per ulteriori informazioni: Programma | www.lavenaria.it 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703