Oggi, mercoledì 2 ottobre, è la festa dei nonni. Quindi se non lo avete ancora fatto abbracciate e baciate i vostri nonni oltre che fargli semplicente gli auguri. E' una buona occasione per ricordare l'importanza che rivestono all'interno delle famiglie.
La festa dei nonni è una ricorrenza civile sancita dal Parlamento italiano nel 2005 e il 2 ottobre è stato scelto perchè combacia con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico, che secondo la tradizione, accompagnano le persone nella vita, guidandole e aiutandole nei momenti di difficoltà. Proprio come fanno i nonni con i propri nipoti.
«I nonni e le nonne - ha dichiarato la presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace ad Adnkronos - sono figure fondamentali per la crescita dei più piccoli, sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. Ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia. Ci sono paesi in cui i bambini vengono lasciati soli, orfani di genitori venuti a mancare in guerra o per malattie o perché la loro mamma non ha ricevuto assistenza qualificata al momento di darli alla luce. Sono bambini che riescono a sopravvivere e a crescere esclusivamente grazie alla presenza di una nonna o di un nonno».
Anche la premier Giorgia Meloni, oggi ha voluto dedicare un pensiero a questa giornata «i nonni rappresentano un pilastro fondamentale nelle nostre vite - ha scritto sui social - sono custodi di tradizioni, saggezza e amore incondizionato. Insegnano l’importanza dei valori e regalano momenti preziosi che ci accompagnano per sempre».
E, come ogni anno Poste Italiane celebra la Festa dei Nonni con una speciale iniziativa. Quest’anno, sono state realizzate due cartoline pensate per esprimere affetto e riconoscenza verso i nonni. La prima cartolina è una versione standard, disponibile al prezzo di 1 euro; la seconda è una cartolina puzzle che riprende la stessa grafica della versione standard ma si trasforma in un gioco interattivo, in vendita al prezzo di 5 euro. Entrambe sono acquistabili negli uffici postali dotati di sportello filatelico, negli Spazio Filatelia, e attraverso il sito poste.it.
Per il ruolo che svolgono e l'amore che distribuiscono senza chiedere nulla in cambio: buona festa a tutti i nonni!