Un geoide di ametista del peso di circa 80 Kg dalla perfetta forma di cuore è stato scoperto al confine tra Uruguay e Brasile nella miniera di Santa Rosa, durante i lavori di scavo Uruguay Minerals. Sono stati i minatori impegnati nel lavoro di scavo ad effettuare l'incredibile ritrovamento, quando aprendo la roccia si sono trovati di fronte a questo cuore perfetto formato da cristalli di ametista.
Una scoperta geologica di fondamentale importanza che dimostra ancora una volta come la natura sia capace di creare meraviglie inimmaginabili.
I geodi sono cavità naturali nelle rocce, rivestite internamente da cristalli. L'ametista è una varietà di quarzo il cui colore dipende dalla quantità di impurità di ferro e altri metalli che contiene. Queste cavità si formano spesso in zone dove la lava si è solidificata riempiendosi successivamente di un liquido ricco di silice e ferro che poi si cristallizza formando piramidi di ametista, che possono variare dal lilla chiaro al viola intenso.
Quello fatto in Uruguay è sicuramente un ritrovamento eccezionale, soprattutto per la forma dell'ametista, appunto un cuore perfetto, che solitamente richiederebbe una lavorazione artigianale da mani umane. In questo caso la Natura non ha avuto bisogno degli abitanti della Terra e delle loro mani per creare un autentico incanto dal grande valore, oltre che materiale, anche simbolico sul potere della natura.
E pensate che l'azienda uruguaana per questo geoide ha già ricevuto per questa «perla di grande valore» come l'ha definita Marcos Lorenzelli, rappresentante della Uruguay Minerals, un’offerta di acquisto di ben 120.000 dollari.
Credits: http://www.uruguayanminerals.com/