Ven, 30 Gen, 2026

Venaria verso le amministrative 2026: il Pd e il centrosinistra puntano su Mirco Repetto come candidato sindaco

È ufficiale: il Partito Democratico e la coalizione di centrosinistra hanno sciolto le riserve sul nome del candidato sindaco per le elezioni amministrative della primavera 2026. Nel corso della serata di giovedì 29 gennaio, all’evento pubblico “Noi Insieme – Progetto Comune”, è stata annunciata la candidatura di Mirco Repetto.

Classe 1953, residente a Torino, Repetto scenderà in campo come sfidante del sindaco uscente Fabio Giulivi, sostenuto dall’intera coalizione di centrodestra, e di Andrea Accorsi, candidato della coalizione delle liste civiche.

Militante storico del Partito Democratico, Repetto non ha alle spalle esperienze dirette nei Consigli comunali, ma vanta un lungo percorso professionale nel settore culturale cittadino. È stato direttore generale della Fondazione Via Maestra, direttore artistico del Teatro Concordia, responsabile del settore cultura dell’Azienda Speciale Multiservizi e protagonista della riapertura del Super Cinema, uno degli interventi simbolo sul piano culturale.

La presentazione ufficiale si è svolta nella sala di Al Mondo Verde, di fronte a circa un centinaio di persone tra cittadini, dirigenti e amministratori del centrosinistra. Presenti, tra gli altri, l’europarlamentare ed ex presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il sindaco di Collegno Matteo Cavallone, il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero e la consigliera della Città Metropolitana Rossana Schillaci, oltre a numerosi esponenti storici dell’area progressista.

Nel suo intervento, Repetto ha tracciato le prime linee guida del programma elettorale, individuando alcune priorità: servizi, scuola, ambiente, viabilità, con un’attenzione particolare alla formazione e agli interventi sulle infrastrutture scolastiche, oltre al miglioramento dei collegamenti tra Torino e le Valli di Lanzo.

«Ci saranno numerosi incontri aperti alla cittadinanza per approfondire le proposte – ha spiegato Repetto –. Sulla sanità, pur essendo una competenza regionale e nazionale, un Comune può promuovere buone pratiche, come un servizio di trasporto per raggiungere il poliambulatorio. Per bambini e formazione possiamo ispirarci all’esperienza di Collegno e realizzare un doposcuola gratuito a supporto dello studio. Sulla viabilità, invece, si può lavorare a una linea di trasporto che colleghi Venaria alla stazione Fermi della metropolitana di Collegno».

Al momento non sono ancora stati definiti i candidati delle singole liste né i rappresentanti ufficiali della coalizione. Il sostegno politico, però, è arrivato con forza dal palco e da un videomessaggio del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che ha dichiarato: «Il programma affronta con serietà le principali sfide: sviluppo e sostenibilità, coesione sociale, partecipazione dei cittadini. Per questo sostengo la candidatura di Mirco Repetto per guidare Venaria e costruire insieme un futuro migliore».

A ribadire l’unità del fronte progressista sono intervenuti anche diversi consiglieri regionali del Partito Democratico: Monica Canalis, Daniele Valle, Nadia Conticelli e Alberto Avetta. Per l’alleanza AVS hanno preso la parola la capogruppo Alice Ravinale e la consigliera Valentina Cera.

Si apre così ufficialmente il percorso della coalizione di centrosinistra, che si presenta agli elettori con i due slogan “Noi Insieme” e “Venaria Progetto Comune”, puntando su radicamento territoriale, unità delle forze civiche, progressiste e democratiche come alternativa al centrodestra.

«L’idea – ha concluso Repetto – è quella di costruire un progetto condiviso, recuperando la storia e l’identità di Venaria, da scrivere insieme».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703