Gio, 2 Mag, 2024

Il Carsismo nelle Evaporiti e grotte dell'Appennino Settentrionale è il 59esimo sito italiano nella lista Unesco

Il Carsismo nelle Evaporiti e grotte dell'Appennino Settentrionale è il 59esimo sito italiano nella lista Unesco

I Gessi e le grotte dell'Appennino emiliano-romagnolo Patrimonio Mondiale dell'Umanità

L’Unesco World Heritage Committee, riunito a Riad in Arabia Saudita, ha iscritto qualche ora fa Carsismo nelle Evaporiti e grotte dell'Appenino come sito naturale, nella lista del Patrimonio Mondiale. Era stato candidato dalla Regione Emilia Romagna.

È un bene seriale, composto da 7 siti nell’Appennino Settentrionale che includono al loro interno oltre il 90% delle rocce evaporitiche affioranti sul territorio. Si tratta del primo fenomeno di carsismo evaporitico studiato nel mondo e include alcune delle cave di gesso più profonde (fino ai 265 metri di profondità). I 7 siti sono Alta Valle Secchia, Bassa Collina Reggiana, Gessi di Zola Predosa, Gessi Bolognesi, Vena del Gesso Romagnola, Evaporiti di San Leo, Gessi di Onferno.

Il sito ospita un insieme di morfologie carsiche, grotte (oltre 900) e sorgenti evaporitiche di straordinario valore non solo geologico e geomorfologico ma anche paleontologico, biologico, archeologico e per la storia dell’arte. L’eccezionalità è legata alla combinazione unica di fattori geologici e climatici che coesistono in questo territorio.

Una vera meraviglia che per l’Italia il 59esimo sito: oltre 900 grotte in un’area relativamente piccola, con oltre 100 km di grotte in totale. È il primo e il meglio studiato fenomeno carsico evaporitico al mondo, con lavori accademici iniziati nel XVI secolo. Comprende anche alcune delle grotte di gesso più profonde esistenti, che raggiungono i 265 metri sotto la superficie.

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703