Uno speciale idrogel creato dai ricercatori dell'Università del Texas che trasforma l'umidità dell'aria
Un idrogel ingegnerizzato a livello molecolare che può creare acqua pulita utilizzando solo l’energia della luce solare per contrastare la scarsità d'acqua?
No, non è fantascienza. A creare questo particolare composto sono stati i ricercatori dell'Università di Austin in Texas che si sono concentrati sull’umidità presente nell’aria come potenziale fonte di acqua potabile per le popolazioni colpite dalla siccità. Il risultato è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica statunitense Proceedings of the National Academy of Sciences dove viene descritto il procediemento per estrarre l'acqua, in condizioni di temperatura - fino a 104 gradi - dall'atmosfera, utilizzando semplicemente l'energia solare. Una scoperta che potrebbe essere la soluzione per chi vive in luoghi molto caldi e siccitosi.
Il dispositivo, secondo i ricercatori può produrre tra i 3,5 e i 7 chilogrammi di acqua per chilogrammo di gel, a seconda delle condizioni di umidità. Una caratteristica significativa di questa ricerca è l’adattabilità dell’idrogel in microparticelle chiamate “microgel” che sbloccano i miglioramenti in termini di velocità ed efficienza portando questo dispositivo molto più vicino alla realtà.
L’obiettivo è renderlo disponibile per quelle aree in carenza d'acqua - ad esempio l'Etiopia dove oltre il 60% della popolazione on ha accesso all'acqua potabile - e il team sta proprio lavorando ad altre versioni del dispositivo realizzate con materiali organici, per ridurre i costi di produzione, affinchè possa essere accessibile a tutti.
Credits: @University of Texas