Dom, 7 Dic, 2025

Quando il mare diventa maestro: gli studenti protagonisti di “A Message in a Bottle”, il progetto che unisce sport e natura

Il rumore delle onde, il respiro profondo, la curiosità negli occhi di duecento ragazzi: così è iniziato il viaggio di “A Message in a Bottle”, il progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Sportivi per Natura.

Un’iniziativa che unisce sport, educazione ambientale e crescita personale, coinvolgendo tre istituti scolastici del territorio: l’Istituto Comprensivo Maria Montessori di San Francesco al Campo, l’Istituto Fermi Galilei di Ciriè e l’Istituto Comprensivo  Morra di Villar Perosa.

Per dodici intense giornate, gli studenti hanno vissuto un’esperienza che li ha portati dalle aule di scuola al mare di Albenga, passando per momenti di formazione, scoperta e connessione profonda con la natura.

Dalla classe al mare

La prima tappa del progetto si è svolta tra i banchi, dove i ragazzi hanno partecipato a incontri guidati da Mattia Malara, presidente di Lapnea ASD, e dagli educatori ambientali dell’Istituto Scholè Futuro di Torino.

Attraverso laboratori interattivi e lezioni dinamiche, gli studenti hanno imparato a conoscere i mari, gli ecosistemi e l’importanza della sostenibilità ambientale. È stato il primo passo per comprendere come ogni piccolo gesto possa avere un impatto concreto sul pianeta.

Albenga: un’aula di sabbia e sale

La seconda fase del progetto si è svolta ad Albenga, grazie alla collaborazione con il Comune di Albenga e al supporto logistico del Diving Idea Blu.

Sulla spiaggia, i giovani partecipanti hanno preso parte a laboratori esperienziali dedicati alla respirazione e alla meditazione, attività propedeutiche all’esplorazione del mare. È stato un momento di calma e concentrazione, in cui ogni respiro si è trasformato in consapevolezza.

L’isola Gallinara: un tuffo nel blu

Il culmine del progetto è stato raggiunto con la sessione di snorkeling all’isola Gallinara.
Guidati dagli istruttori di Lapnea ASD e baciati da un meteo quasi estivo, gli studenti hanno potuto osservare da vicino la bellezza e la fragilità del mondo sommerso. Per molti, è stato il primo incontro ravvicinato con il mare in tutta la sua potenza e serenità — un’esperienza che ha lasciato il segno, trasformando la curiosità in rispetto e meraviglia.

Alimentazione, sport e benessere

Nei prossimi mesi il progetto proseguirà con nuovi incontri dedicati all’alimentazione sportiva, condotti dalla nutrizionista Lara Masperone, che guiderà gli studenti alla scoperta di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Sono già in programma nuove uscite didattiche ad Albenga, durante le quali i ragazzi continueranno il percorso di educazione al mare e alla sicurezza in acqua, imparando a vivere lo sport come alleato del benessere e del rispetto per l’ambiente. 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703