A Pianezza, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, sono in programma visite gratuite, eventi e numerose iniziative. Gli appuntamenti, organizzati dall’Amministrazione, dalla Pro Loco e da diverse associazioni ed enti del territorio, si terranno a Villa Leumann.
Domenica 9 marzo è in programma “Donna nel Cuore”, dalle 9 alle 12,30, le cittadine residenti a Pianezza potranno usufruire di visite mediche gratuite, recandosi presso il Palazzo Comunale.
«Per tutta la mattinata, le donne avranno la possibilità di effettuare visite cardiologiche con elettrocardiogramma ed ecocolordoppler delle carotidi, grazie alla collaborazione degli “Amici del Cuore” e dei Lions Club - spiega il sindaco Antonio Castello - I volontari della Croce Rossa effettueranno il controllo di pressione, glicemia e saturazione dell’ossigeno, mentre Villa Iris eseguirà esami del sangue per il controllo del colesterolo. Sono previste anche visite oculistiche gratuite e screening per l’osteoporosi».
L’assessora alle Pari Opportunità Anna Franco sottolinea che l’attività di prevenzione non si fermerà con la giornata del 9 marzo: «le donne che parteciperanno all’iniziativa riceveranno un voucher per effettuare gratuitamente un pap test presso l’IRM. Non è necessaria la prenotazione, basterà presentarsi in Comune negli orari indicati».
Il Parco del Comune, ospita, dalle 9 alle 18, il mercatino “Mani di Donna” con stand e bancarelle dedicate alle creazioni artigianali realizzate da donne.
Pianezza aderisce anche “Just the Woman I Am”, la corsa-camminata solidale non competitiva di 5 km aperta gratuitamente a tutte le donne con partenza alle 11 davanti al Parco del Comune per raccogliere fondi per la ricerca universitaria sul cancro.
Infine è in programma anche una mostra d’arte alla Grotta del Comune, organizzata dalla Pro Loco.