Teatro, incontri letterari, sport ed economia finanziaria: il calendario di eventi per "Collegno città per le donne con le donne". La rassegna di incontri organizzata per la Giornata Internazionale della Donna ha l'obiettivo di coinvolgere la comunità e sensibilizzare su più tematiche.
«È fondamentale ricordare che la questione femminile non riguarda solo le donne, ma l'intera comunità” – sottolinea il sindaco, Matteo Cavallone – Solo unendo le forze possiamo promuovere i diritti delle donne e garantire un futuro migliore per tutte e tutti. Ringrazio di cuore le associazioni, le cittadine e i cittadini che hanno collaborato con l’Amministrazione per organizzare questi eventi».
L'assessora alle Pari Opportunità, Ida Chiauzzi, aggiunge: «l’8 marzo rappresenta un'importante occasione per riflettere sui progressi e le sfide ancora presenti nella lotta per la parità di genere. La questione femminile riguarda tutti: solo attraverso il dialogo e l'impegno condiviso possiamo costruire un futuro in cui ogni donna possa sentirsi valorizzata e rispettata».
Gli appuntamenti
Sabato 8 marzo, alle 15, "Muoversi, respirare, star bene" con l'ntervento della dottoressa Nicoletta Rebaudengo, neurologa presso Humanitas Gradenigo di Torino (Sala del Consiglio, Via Torino 9); alle 16 "Aspettando la JUST THE WOMAN I AM" – Camminata lungo il Percorso Rosa dei Parchi, attraverso il Parco Dalla Chiesa e il Parco Agronaturale della Dora; alle 21 "Brucio d’amore. Come fermare un incendio se non sei un pompiere" – Teatro forum a cura di PartecipArte (Sala Polivalente di Villa 5, Via Torino 9/6), organizzata dall’ARCI Valle Susa-Pinerolo – Centro Donna. Prenotazione via WhatsApp al numero 370 3432133.
Mercoledì 12 marzo, alle 16 "Sotto gli occhi di tutti - Tratta e sfruttamento del lavoro sessuale", presentazione del libro di Rosanna Paradiso (Sala del Consiglio, Via Torino 9). Evento a cura dello SPI CGIL.
Giovedì 20 marzo, alle 19 serata informativa aperta alla cittadinanza sulla presentazione del Centro Antiviolenza e del Centro per Uomini Autori di Violenza (Sala del Consiglio, Via Torino 9).
Sabato 29 marzo, 5 e 12 aprile, dalle 14 alle 16 "Educazione finanziaria... al femminile", tre incontri con la Michela Calculli per approfondire la relazione con il denaro (Sala Polivalente di Villa 5, Via Torino 9/6).
Iniziative speciali
Nel mese di marzo, le cittadine e i cittadini attivi nel Patto di collaborazione del Melograno, in collaborazione con l’associazione Donne ai ferri corti, realizzeranno un’installazione simbolica di fronte alla Villa Comunale: un melograno di mimose, in ricordo delle vittime collegnesi di femminicidio.
A marzo e aprile, inoltre, presso l’IIS Curie-Levi si terranno gli incontri di “Che Genere di narrazioni”, laboratori tematici dedicati agli stereotipi di genere e alle discriminazioni a cura di Progetto Collegno Giovani. Spazi di confronto rivolti alle giovani generazioni per stimolare la riflessione e la formazione di opinioni consapevoli.