Mar, 22 Ott, 2024

Tutti in Vauda domani per la passeggiata a piedi, in bicicletta o a cavallo per la "Quo Vauda?" tra il foliage autunnale

Tutti in Vauda domani per la passeggiata a piedi, in bicicletta o a cavallo per la "Quo Vauda?" tra il foliage autunnale

A piedi, a cavallo o in bicicletta per riscoprire le bellezze naturalistiche della Riserva Naturale della Vauda, tra la meraviglia dei colori autunnali. Questo è "Quo Vauda" una passeggiata gratuita e adatta a tutti all’interno delle zone meno note di questa splendida area per la quale 30 anni fa le popolazioni locali hanno molto combattuto affinchè fosse preservata.

La camminata è in programma domani, sabato 5 ottobre, ed è organizzata coralmente dai Comuni del territorio della Vauda - Front, Lombardore, Nole, San Carlo, San Francesco al Campo, Rivarossa, Vauda e anche Cirié - con il sostegno dell’Ente Parchi Reali e il patrocinio di Città metropolitana e Regione Piemonte, per riscoprire vecchi e nuovi sentieri, osservare da vicino flora e fauna tipiche e soprattutto dare un ulteriore impulso alla sua valorizzazione.

Gli esperti CAI e i volontari della Riserva accompagneranno i partecipanti nei 10 km, tra andata e ritorno, e anche se possono sembrare molti, il percorso è davvero adatto a tutti:  sportivi e non, famiglie e bambini, e non prevede una particolare preparazione fisica. In ogni caso, una navetta gratuita, per chi lo desidera, sarà a disposizione per il ritorno.  SMAT metterà a disposizione lungo tutto il tragitto alcuni punti di approvvigionamento acqua, quindi, è consigliato dotarsi di borracce ed evitare le famigerate bottigliette pet.

Due sono i punti di partenza, a San Carlo  e Vauda e il iritrovo sarà alla Torre Damiano Chiesa,  a circa a metà tragitto, come punto di accoglienza, dove a partire dalle 11,30 e fino alle 14,30 circa, sarà possibile fermarsi per il pranzo al sacco, acquistare un gelato o un panino o consumare un pranzo self-service della Cascina Le Fortune (prenotazioni 348 0996126). È anche prevista la possibilità di un pranzo vegano e/o per celiaci (previa prenotazione) organizzato dall’azienda agrituristica “Le Lune di Avalon” di Cirié (prenotazione 349 4670697) e all'arrivo ad allietare con le loro note i camminatori ci saranno le bande di San Carlo e San Francesco al Campo. 

Può partecipare anche chi ama a andare a cavallo che troverà al circolo ippico Le 3 Querce (strada San Francesco 34 a San Carlo) una base vicina per la partenza in gruppo attraverso sentieri appositi e separati dal passaggio pedonalee vicino alla Torre Damiano Chiesa un punto abbeveraggio e fieno per i cavalli.

Riserva Naturale della Vauda

La passeggiata può essere effettuata anche dagli appassionati delle due ruote grazie alla collaborazione dell’istruttore ciclistico Serraglia. Anche in questo caso in sentieri separati dal passaggio pedonale, eventualmente noleggiando la bici al punto di partenza di San Carlo, ma sarò possibile partire anche da Nole e da San Francesco al Campo.

E sempre nell’area della Torre Damiano Chiesa è prevista un'esposizione fotografica e di materiale sulla flora e fauna del luogo nei gazebo allestiti dall’Ente Parchi Reali, Coldiretti e ragazzi del Servizio Civile.

Informazioni pratiche 

Punti e orari di ritrovo: dalle 8,30 alle 90 in piazza Cantù a San Carlo e in piazza San Bernardo a Vauda per chi cammina. Partenza dal piazzale antistante il cimitero di Nole per partecipa in bicicletta. 

Parcheggi auto: per disabili ed autorità a circa 400 metri dalla Torre Damiano Chiesa, raggiungibile da via Lotti la Pié. Piccolo parcheggio ulteriore situato su via Lotti la Pié a circa 800 metri dalla Torre Damiano Chiesa, riservato a famiglie con bimbi piccoli e anziani.

Ugo PapurelloUgo Papurello

«Siamo molto contenti di aver organizzato anche quest’anno questa bella camminata - dichiara il sindaco di San Carlo Ugo Papurelloche è ormai diventata una piacevole consuetudine per quanti non solo amano camminare ma anche per chi apprezza questa riserva e i suoi tesori naturalistici. Insieme agli altri Comuni e con il supporto dell’Ente Parchi Reali stiamo cercando di valorizzare la riserva e i suoi sentieri, sempre più meta di sportivi, appassionati di mountain bike e trail. E' un angolo di verde prezioso, dalle caratteristiche uniche ed eventi come ‘Quo Vauda?’ sono indispensabili per farla conoscere ulteriormente e per ricordarci quanto sia bella ed accogliente la natura che ci circonda».

L’evento è a partecipazione libera e gratuita; in più al termine della camminata verrà omaggiato a tutti un gadget da parte degli enti organizzatori.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703