Spazzolino, dentifricio, collutorio. Sono i tre prodotti essenziali per l’igiene orale che fino a domenica 22 giugno, i cittadini potranno donare in 39 farmacie comunali di Torino, Chieri, Mappano e San Maurizio Canavese. È partita infatti la seconda edizione di “Regala Sorrisi”, campagna solidale promossa da Banco Farmaceutico Torino OdV e Farmacie Comunali Spa, con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ordine dei Farmacisti di Torino, e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Obiettivo dell’iniziativa è raccogliere prodotti per l’igiene orale da destinare a 11 enti del terzo settore, impegnati nell’assistenza a persone in condizioni di povertà sanitaria, che nella sola provincia di Torino coinvolgono circa 32.000 cittadini.
I prodotti saranno venduti a prezzi calmierati, esclusivamente per la donazione: 1 euro per lo spazzolino; 2 euro per il dentifricio; 3 euro per il collutorio; 5 euro per un kit completo. L’iniziativa risponde a un bisogno concreto: nella Giornata di Raccolta del Farmaco 2025, gli enti avevano segnalato la necessità di quasi 30.000 articoli per l’igiene orale, tra cui anche paste adesive per dentiere.
Tra i beneficiari figurano, tra gli altri, la Caritas Diocesana, gli Asili Notturni Umberto I, la Croce Rossa di Susa, l’associazione COI - Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, tutti impegnati anche nel coordinamento “Odontoiatria Sociale in Rete”, attivo dal 2015, che solo nel 2024 ha garantito oltre 10.700 prestazioni odontoiatriche gratuite.
«Siamo sempre attenti ai bisogni del territorio – afferma Cristiana Pensa, presidente di Banco Farmaceutico Torino –. Con ‘Regala Sorrisi’ vogliamo offrire ai cittadini l’occasione di contribuire in modo concreto alla salute delle persone più fragili, anche con una piccola spesa».
«Siamo orgogliosi di rafforzare questa collaborazione – aggiunge Davide Cocirio, amministratore delegato di Farmacie Comunali Torino –. La salute orale è un tema spesso trascurato, ma fondamentale. Speriamo di superare il traguardo dello scorso anno, quando furono donati circa 3.000 prodotti».
L’elenco completo delle farmacie aderenti è disponibile online: https://t.ly/nAepj
Un piccolo gesto, un grande sorriso.