Mar, 10 Feb, 2026

Adriano Crosetto al Teatro Juvarra: il mago degli effetti speciali tra spettacolo, cultura e grande intrattenimento

Adriano Crosetto al Teatro Juvarra: il mago degli effetti speciali tra spettacolo, cultura e grande intrattenimento

Domani, lunedì 9 febbraio, alle 18,  il Teatro Juvarra apre le porte alla meraviglia con la presentazione di Il Mago degli effetti speciali, il libro autobiografico di Adriano Crosetto, pioniere e primo mago italiano degli effetti speciali applicati al live entertainment. Un appuntamento a ingresso libero che promette di essere non solo un incontro letterario, ma un vero e proprio viaggio dietro le quinte dello spettacolo contemporaneo.

Nel volume, Crosetto racconta una carriera costruita intrecciando arte e impresa, visione creativa e rigore tecnico. Kabuki, scintille, laser, nevicate artificiali, scenografie ed effetti pirotecnici diventano il linguaggio con cui l’autore ripercorre quasi trent’anni di lavoro, culminati nella fondazione di Joy Project, che nel 2027 celebrerà il suo trentesimo anniversario. Un racconto personale, attraversato da un amore autentico per la vita e per il mestiere, vissuto sempre con lo spirito dell’illusionista coltivato fin dall’infanzia.

Le pagine del libro scorrono come una carrellata di grandi eventi che hanno segnato l’immaginario collettivo: dai concerti di Vasco Rossi, Ligabue e Laura Pausini, alle luci del Festival di Sanremo, fino ai set delle trasmissioni televisive più popolari come Striscia la Notizia, X Factor, LOL – Chi ride è fuori e MasterChef Italia. Senza dimenticare lo sport, dalle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 alle cerimonie istituzionali, la moda – con collaborazioni che vanno da Moncler a Billionaire, da Calzedonia alla Milano Fashion Week – e i grandi eventi che hanno visto coinvolto anche il Papa.

A definire con efficacia la figura di Crosetto è Marinella Venegoni, che lo descrive come colui che «ha reinventato la meraviglia per bambini e adulti nei momenti topici: nel cinema, nella pubblicità, nei talent show, alle Olimpiadi». Una vita, la sua, spesa per suscitare emozioni e trasformare l’effimero in memoria condivisa.

La presentazione, ospitata dal Circolo Amici della Magia di Torino, vedrà gli interventi di Francesco Mugnai per Florence Art Edizioni, oltre a Bruno Gambarotta, Arturo Brachetti, Walter Rolfo e Alexander. A condurre la serata sarà Carlo Bono, padrone di casa di uno spazio che, più di ogni altro, incarna lo spirito dell’illusione e del teatro.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703