Il libro, una concept song con un QR Code è anche una colonna sonora
"Anatomia di un Attimo" è l’esordio letterario di Piergiorgio Tedesco, cantautore della scena indie torinese. Il libro, edito da Edizioni del Faro (135 pagine), è costituito da 15 racconti che hanno come trait d’union il focus sull’istante decisivo di una storia.
Attraverso lo zoom puntato sull’attimo, l’autore si sofferma su quel momento decisivo in grado di cambiare il destino delle persone, come conseguenza di un evento, di un’emozione oppure anche solo di una parola distratta. I temi sono quelli già largamente presenti nella produzione musicale dell’autore: l’amicizia, l’amore, il lavoro e le varie ed eventuali che la vita ci propone.
L’aspetto innovativo del libro è costituito dalla sua “colonna sonora”: attraverso un QR Code posto nell’aletta di copertina, i lettori possono accedere ad un contenuto extra, ovvero il video della canzone inedita Anatomia di un Attimo, una concept song scritta ed interpretata dall’autore stesso che ripropone il tema dell’attimo decisivo in una forma diversa.
L’istante è così la prospettiva dal quale narrare emozioni, fatti e personaggi «ho raccontato storie che non stavano nelle canzoni che per loro natura sono imbrigliate in una gabbia formata da strofa e ritornello con poche possibili varianti - dice l’autore – ma soprattutto ho finalmente dato voce ad emozioni che desideravo raccontare da tempo: a volte divertenti, a volte ironiche, a volte drammatiche. E spero che il pubblico possa divertirsi leggendole».
Anatomia di un Attimo di Piergiorgio Tedesco è disponibile in libreria e nelle principali piattaforme on line.