Mer, 20 Ago, 2025

La lotta per la libertà in un mondo apparentemente perfetto nel libro di Daniela Ruggero che affronta ambiente, manipolazione e diritti individuali

 La lotta per la libertà in un mondo apparentemente perfetto nel libro di Daniela Ruggero che affronta ambiente, manipolazione e diritti individuali

Un mondo dove tutto sembra funzionare alla perfezione, ma in realtà la libertà è soffocata, il pensiero individuale soppresso e la natura ormai compromessa: è questo lo scenario inquietante ma affascinante di “Il Risveglio – Le cronache di Nectunia”, il romanzo distopico post-apocalittico firmato da Daniela Ruggero, infermiera e autrice italiana.

L’opera, già vincitrice nel 2019 del Trofeo Cassiopea per la Fantascienza e del Book for Peace – sezione Ambiente, porta il lettore in un futuro che solleva domande molto attuali, affrontando tematiche come l’inquinamento ambientale, la manipolazione genetica, il controllo sociale e la resistenza al potere totalitario.

A guidare la narrazione sono due protagoniste femminili forti e ben delineate: una giovane donna inizialmente ignara della crudeltà dell’Ordine che governa il mondo in superficie, e Amber, generale dell’esercito di Nectunia, una comunità libera che ha trovato rifugio nei fondali del Mar Mediterraneo. Il loro incontro cambierà tutto.

«Siamo nati liberi e moriremo liberi», recita una delle frasi simbolo del romanzo, diventata quasi un manifesto di Nectunia. Il libro è attualmente candidato per una pubblicazione in lingua inglese, a dimostrazione dell’interesse crescente anche all’estero.

Daniela Ruggero non è nuova alla narrativa di genere: ha esordito con una saga dark fantasy ambientata a Torino, affrontando tematiche come le dipendenze e i rapporti tossici, sempre in chiave simbolica. I suoi romanzi sono spesso incentrati su lotte interiori e tematiche femminili, e di recente ha intrapreso un percorso nella scrittura LGBTQ+ in collaborazione con la casa editrice PeonyTM Publishing.

Per chi fosse alla ricerca di una lettura che intrattiene ma al tempo stesso fa riflettere sul futuro che ci attende, questo libro rappresenta una proposta forte, intensa e decisamente attuale.

“Il Risveglio – Le cronache di Nectunia” di Daniela Ruggero - PAV Edizioni - 260 Pp. - 16 Euro

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703