Dom, 12 Ott, 2025

Ciclismo e lavoro: corsi gratuiti al Motovelodromo di Torino per diventare meccanici e accompagnatori cicloturistici

Ciclismo e lavoro: corsi gratuiti al Motovelodromo di Torino per diventare meccanici e accompagnatori cicloturistici

Nel cuore del Motovelodromo “Fausto Coppi” di Torino, storico tempio del ciclismo piemontese, si apre una nuova opportunità per gli appassionati delle due ruote: tornano i corsi gratuiti di ENAIP Piemonte per diventare operatori meccanici di biciclette e accompagnatori cicloturistici.

Dopo il successo della prima edizione, la sede ENAIP di Settimo Torinese ripropone il corso per meccanico di biciclette, rivolto ai disoccupati e finanziato dal Programma GOL (Garanzia per l’Occupabilità dei Lavoratori), sostenuto da Regione Piemonte e inserito nel PNRR. Il percorso formativo prevede 500 ore, di cui 200 di stage in azienda, e fornisce le competenze per effettuare diagnosi, manutenzione e riparazione su bici muscolari ed elettriche. Al termine si ottiene un attestato di qualifica professionale, valido per lavorare in ciclofficine, negozi specializzati o servizi di noleggio.

Novità di quest’anno è il corso per accompagnatore cicloturistico, della durata di 286 ore, che prepara i partecipanti a condurre gruppi lungo itinerari ciclabili, fornendo assistenza tecnica e illustrando le bellezze del territorio. Anche in questo caso, al termine è previsto un attestato di abilitazione.

Entrambi i corsi prenderanno il via tra settembre e ottobre e sono destinati a disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, con priorità per percettori di NASPI, DIS-COLL, Reddito di Cittadinanza e categorie fragili. Non sono richiesti titoli specifici, ma abilità manuali e una grande passione per la bicicletta.

Per informazioni e iscrizioni: ENAIP Settimo Torinese o il sito www.enaip.piemonte.it.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703