Ven, 22 Nov, 2024

Sonorità art pop e alternative rock. Il collettivo Orchestra Pietra Tonale presenta l’album Disco Uno

Sonorità art pop e alternative rock. Il collettivo Orchestra Pietra Tonale presenta l’album Disco Uno

In occasione dell'uscita del brano "Selce" al Teatro Cafè Müller di Torino 

Il collettivo Orchestra Pietra Tonale presenta l’album Disco Uno in occasione dell’uscita del brano Selce, pubblicato con etichetta del collettivo.

L’appuntamento al Teatro Café Müller di Torino (via Sacchi 18/D) presentato da Salgari Records, è per venerdì 5 aprile alle 21,30 nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, all’interno della quale sono stati inseriti concerti ed eventi musicali. 

Pietra Tonale è un collettivo di musicisti nato a Torino nel 2016 come laboratorio di esplorazione e sperimentazione di linguaggi musicali non canonici. Costituito da un organico eterogeneo di circa venti elementi, il progetto intende creare un percorso di ricerca sulla musica improvvisata e composta e sulla loro interazione. Improvvisazione totale, tecniche estese, musica processuale e conduction sono gli elementi che contraddistinguono i laboratori e le esibizioni del collettivo, tra cui si ricordano i live al Fusion Festival (DE), al Jazz is Dead!, al Jazz:Re:Found e al Torino Jazz Festival. Nel 2017 Pietra Tonale si costituisce come associazione organizzando concerti, rassegne, laboratori e workshop.

orchestra pietra tonale

Selce è il primo singolo estratto dall’album, frutto di un lavoro di circa due anni durante i quali i diversi membri di Pietra Tonale si sono incontrati per produrre un lavoro composto collettivamente e autoprodotto, dall’allestimento dello studio di registrazione al mixaggio. Ne deriva una sintesi eclettica di sonorità art pop e alternative rock intervallate da squarci noise. Il tutto viene filtrato da atmosfere elettroniche e rapsodiche in cui risuona una voce che canta in lingue a tratti sconosciute. 

Disco Uno non è solamente il disco di una band o di un’orchestra, ma è il risultato degli scontri, degli incontri e delle esperienze di una realtà condivisa che si chiede cosa voglia dire fare musica oggi, in un’ironica oscillazione tra passato e futuro.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9 euro, acquistabili su Vivaticket, tramite l’app blucinQue Nice, presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del parco culturale Le Serre (via Tiziano Lanza 31 Grugliasco) e in loco a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo.

Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - + 39 011 0714488.

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703