Lunedì 8 aprile concerto con musiche di Schuman, Adams e Brahams
Sarà Lawrence Renes a condurre il concerto di FIlarmonica TRT in programma lunedì 8 aprile al Teatro Regio di Torino, il direttore d'orchestra olandese-maltese che vanta esperienze sia nell'ambito operistico sia sinfonico nei più importanti teatri di tutto il mondo.
Il programma della serata si aprirà con l’Ouverture, Scherzo e Finale in mi maggiore per orchestra op. 52 composta da Robert Schumann, un’opera assolutamente innovativa e di raro ascolto che rappresenta uno dei primi tentativi di abbandono della forma classica della prima scuola viennese nelle composizioni per grande orchestra sinfonica.
A seguire, The Chairman Dances (Il presidente balla, 1985) di John Adams, un coinvolgente e percussivo foxtrot per orchestra tratto, secondo indicazioni dello stesso compositore, dall’Atto III della sua opera Nixon in China. John Adams ha ribadito più volte il suo amore per Robert Schumann, artista da cui trae ispirazione per molte delle sue opere. Nella seconda parte del concerto, concluderà la serata la seducente Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.
Biglietti: direttamente alla biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215) - 011.8815.241 - 011.8815.242. Orario di apertura: da lunedì a sabato 11-19; domenica 14-18; un’ora prima dei concerti o presso i punti vendita Vivaticket oppure online su www.teatroregio.torino.it o www.vivaticket.it. Prezzi dei biglietti interi: da 35 a 25 euro a seconda del settore.
Info: www.filarmonicatrt.it
Credits @HarrisonParrot