Sab, 13 Lug, 2024

I segreti della menta: dai benefici per la digestione e l'alitosi, alla cucina e alla cosmesi

I segreti della menta: dai benefici per la digestione e l'alitosi, alla cucina e alla cosmesi

La menta è una pianta della famiglia delle Labiate, profumatissima, è molto usata nelle caramelle, nei chewing gum, negli sciroppi, nel dentifricio, in molte preparazioni medicinali e nei detergenti per l’igiene intima. E' una pianta erbacea perenne, alta fino a 60 centimetri.
La più nota è la menta piperita(Mentha x piperita), molto utilizzata dall’industria liquoristica, cosmetica e medicinale, ma poco adatta all’impiego in cucina per  il suo aroma talmente intenso da annullare ogni altro sapore.

La leggenda narra che i primi a mescolare la menta con l’alcol furono i pirati dei Caraibi.

Proprietà

E' rinfrescante, aiuta nella digestione e strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo contenuto ha proprietà che stimolano l’attività gastrica ed è quindi un valido alleato contro i problemi di digestione, oltre a possedere proprietà analgesiche ed antiemetiche che aiutano a combattere nausea e vomito.

In profumeria e cosmesi creme, gel ed emulsioni prevedono nella loro formulazione la presenza del mentolo come depurante e disinfettante della pelle e come riattivatore della circolazione sanguigna nel trattamento di inestetismi come cellulite, capillari e pesantezza articolare.

mojito gbde9972f8 1280

In cucina

La menta è incredibilmenteversatile e può essere utilizzata per profumare piatti dolci e salati e aromatizzare il tè. I tipi di menta più utilizzati sono la menta verde e la menta piperita: stessa famiglia ma aromi molto diversi tra loro. La menta verde è più dolce e viene quindi utilizzata principalmente nelle insalate, nelle macedonie, nello yogurt o nei cocktail; mentre la menta piperita contenendo molto mentolo, ha un sapore molto più intenso che rischia di coprire il sapore dei cibi. Con questa varietà di menta, infatti, si può preparare un delizioso tè, utile in caso di disturbi digestivi e respiratori.

Curiosità

Il Mojito, il famosissimo cocktail a base di menta, rum, zucchero di canna, lime e acqua tonica, è stato inventato in un bar di L’Avana, La Bodeguita del Medio, frequentata molto dallo scrittore Hernest Hemingway che lo amava particolarmente e ne ha decretato il successo. 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703