Mar, 22 Ott, 2024

Vini, formaggi d'alpeggio, tradizioni e cultura ad Ivrea, il 21 e 22 settembre alla terza edizione di Eroica-Festival

Vini, formaggi d'alpeggio, tradizioni e cultura ad Ivrea, il 21 e 22 settembre alla terza edizione di Eroica-Festival

Nel prossimo weekend, sabato 21 e domenica 22 settembre, Ivrea si prepara a trasformare piazza Ottinetti in una vera e propria vetrina con "Eroica-Festival", la terza edizione della manifestazione della viticultura eroica e dei formaggi d'alpeggio. All'evento, dedicato all’esplorazione e alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Terre Alte piemontesi saranno presenti oltre 25 produttori locali pronti a far assaporare le loro creazioni.  

Dopo i successi delle edizioni del 2022 a Ostana e del 2023 a Pinerolo, il Festival si trasferisce nel cuore del Canavese per far conoscere e gustare i suoi prodotti unici. Con la sua straordinaria Collina della Serra e il suo ricco patrimonio culturale, Ivrea diventa il palcoscenico ideale per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio metropolitano torinese, caratterizzato da piccole e medie aziende familiari impegnate nella produzione di vino e formaggi di montagna, con un'ampia gamma di prodotti di qualità che riflettono le tradizioni locali e il costante impegno per la sostenibilità.

Un corner di professionisti del turismo lento ed enogastronomico approfondirà gli innumerevoli percorsi dedicati che si snodano lungo il territorio. Nella sala Santa Marta si terranno invece incontri pubblici gratuiti, dedicati alle dinamiche attuali delle Terre Alte e delle economie di montagna, con particolare attenzione alla vita dei margari, ai cibi della tradizione, agli utilizzi delle erbe, al folclore locale e al turismo montano, ma anche alle sfide imposte dai cambiamenti climatici. I visitatori avranno la possibilità di interagire con i protagonisti e gli esperti del settore, con le istituzioni e gli imprenditori, arricchendo così la propria conoscenza del patrimonio culturale, storico ed enogastronomico del Canavese. Alla fine di ogni incontro sono in programma degustazioni a tema.

Info e programma su: www.eroica.contradatorino.org

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703