Gio, 10 Apr, 2025

Torino

I 100 anni di Simeone Taddeo: un secolo di vita tra cultura, famiglia, passione per i viaggi e memoria

I 100 anni di Simeone Taddeo: un secolo di vita tra cultura, famiglia, passione per i viaggi e memoria

Un secolo di vita, e ancora tanta voglia di raccontare e condividere. Simeone Taddeo, nato nel marzo del 1925 a Camigliano (Caserta), ha festeggiato i suoi 100 anni di vita alla Residenza “Il Giardino degli Aironi”, circondato dall’affetto della sua famiglia, degli amici e dello staff della RSA.

Una vita intensa, segnata da grandi passioni: l’amore per la cultura, la dedizione all’insegnamento, il desiderio di conoscere il mondo. Rimasto orfano di padre a soli sei anni, Simeone ha affrontato con coraggio le difficoltà della vita, riuscendo a laurearsi in Giurisprudenza tra Napoli e Torino, dove si è poi stabilito e ha insegnato Diritto nelle scuole medie. Nel 1955 ha incontrato l’amore della sua vita, un’insegnante con cui ha costruito una famiglia unita,  tre figli e una lunga storia vissuta nel quartiere Mirafiori Sud di Torino.

Viaggiatore curioso, ha esplorato l’Europa, senza mai perdere il gusto per la scoperta. Membro attivo dell’associazione Ex Alunni Passionisti, ha anche coltivato la scrittura: nei suoi taccuini, mai pubblicati, ha raccolto memorie e riflessioni, con l’intento di lasciarle in dono alle generazioni future.

Il suo segreto per la longevità? Lo rivela lui stesso, con dolcezza: «circondarsi d’amore e non perdere mai di vista gli affetti. Questo è il vero segreto della vita».

Un insegnamento semplice e prezioso, da custodire come il più autentico dei regali.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703