L'appello di AMMP, l'associazione no profit che fornisce un pasto caldo alle famiglie bisognose alla mensa serale
Per continuare il progetto anche nel 2024, servono 60mila euro, ma basta una piccola donazione da parte di tutti per farcela
E' un appello accorato ed urgente quello che l'associazione no profit Maria Madre della Provvidenza, AMMP, rivolge a tutti per salvare la mensa serale di Spazio d’Angolo in via Capriolo 14/B nel quartiere Cenisia di Torino che quotidianamente fornisce un pasto caldo ai più bisognosi e che l'aumento di richieste a causa della crisi sempre più grave da parte delle famiglie e del notevole incremento dei costi delle altre strutture di accoglienza gestite dalla Caritas Diocesana di Torino, che dal 2013 fino al 2022 ha sostenuto totalmente la spesa per la fornitura alla mensa, non hanno più permesso il pagamento dei pasti già nel corso del 2023.
Una situazione che rischia di determinarne la chiusura «fortunatamente, nel 2023 a coprire i costi - spiega il presidente Bruno Cavallo, presidente di AMMP - ci hanno pensato le Fondazioni Lavazza e Magnetto e la nostra associazione. Ora, però, è necessario garantire la continuità di questo prezioso progetto anche per l’anno 2024».
Anche perchè la spesa da sostenere è tutt'altro che irrisoria.
«Ogni pasto serale che forniamo ai più bisognosi, ha un costo unitario di 4,07 euro per un totale complessivo del progetto per 60 pasti per 365 giorni di quasi 90mila euro l'anno - spiega Cavallo - e ovviamente non ce la facciamo più ad andare avanti senza l'aiuto di tutti. Ci servono 60mila euro. Sappiamo che non è poco, ma con una piccola donazione da parte di tutti possiamo farcela».
Alle famiglie bisognose la mensa serale offre un pasto in porzione sigillata comprensiva di primo, secondo, contorno e frutta con incluso tovagliolo, posate monouso, pane e acqua. Un piccolo ma significativo sforzo da parte di tutti, magari rinunciando a qualcosa di non essenziale può continuare a garantire questo importante progetto di solidarietà umana e far bene all'anima di ciascuno sapendo di aver fatto un'azione meritoria. Quindi perchè non donare per qualcuno che è più sfortunato?
Per maggiori informazioni sull’appello mensa serale o se volete mettere l'associazione in contatto con aziende, enti o fondazioni che possano aiutare, contattare il presidente di AMMP, Bruno Cavallo al numero 3356899995