Gio, 21 Nov, 2024

Adulti e ragazzi in campo a Volpiano per l'edizione 2024 di "Puliamo il mondo". Doppio appuntamento venerdì e sabato

Anche a Volpiano si è svolto sabato pomeriggio, 21 settembre, "Puliamo il mondo" la più grande campagna di volontariato ambientale del Pianeta, organizzata in Italia fin dal 1992 da Legambiente, per sensibilizzare tutti contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, mentre il giorno precedente, il 21, l'attività dei Circoli di Legambiente Volpiano e Settimo in collaborazione con la scuola e il Comune,  si è dipanata con la partecipazione delle classi quinte della scuola primaria. 

I ragazzi hanno potuto vedere direttamente e prendere coscienza dell'inciviltà sempre più diffusa di coloro che frequentano le zone limitrofe alla loro scuola. In particolare si sono concentrati nell'operazione di pulizia nelle aree giochi, nei giardini e marciapiedi, dove hanno trovato bottiglie, sacchetti, fazzoletti ed anche i famigerati mozziconi di sigaretta abbandonati, incuranti del danno ambientale che viene procurato. L'attività di pulizia si è poi conclusa alla scuola "Ghirotti" con l'inaugurazione di una serra in cui i ragazzi potranno vivere a contatto diretto con il mondo vegetale.

L'iniziativa rivolta alla cittadinanza si è svolta, invece, sabato con la pulizia di una zona periferica del paese, quella di corso Piemonte, vicino all'area industriale.

«Zona dove purtroppo abbiamo un fenomeno di abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere - commenta Legambiente -. Lì, i volontari hanno provveduto a raccogliere i rifiuti, differenziandoli. Ma è necessario intervenire con dei mezzi idonei per le quantità presenti. Una situazione del genere però deve essere gestita per evitare che quel territorio ne rimanga definitivamente danneggiato senza dimenticare che è anche un'area agricola.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703