Gio, 21 Nov, 2024

Una chiocciola e una volpe, metafora della decrescita felice e rispetto per l'ambiente. E' il tema del murale alla scuola media

Non si smentisce nel suo impegno per l'ambiente la scuola media "Dante Alighieri" che ieri, venerdì 20 settembre ha inaugurato un grande murale sulla parete esterna del plesso, realizzato da Mrfijodor, il grande street artist  Fijodor Benzo, finanziato da Iren e dal Comune che ha fornito il materiale. Unlavoro artisco che simboleggia la decrescita felice teorizzata dal filosofo ed economista francese Serge Latouche e ripresa dal saggista e divulgatore scientifico italiano Maurizio Pallante e fondatore nel 2007 del Movimento per la Decrescita Felice.

E quella chiocciola, esempio di lentezza capace saggiamente di crescere solo fino a quando la sua conchiglia glielo permette, è accompagnata da un'altrettanto volpe lenta per diventare le compagne ideali per un'avventura a Volpiano. Sono insieme metafora della vita e delle sue stagioni. 

Perchè la felicità non può e non deve dipendere esclusivamente dal PIL: produrre sempre di più e consumare sempre di più con i risultati che ormai sono sotto gli occhi di tutti: fonti fossili in esaurimento, guerre continue per averne il controllo, mutamenti climatici, scomparsa dei ghiacciai, aumento dei rifiuti, devastazioni e l’inquinamento ambientale. Sono le criticità del nostro tempo che richiederebbero interventi immediati per non andare incontro ad una catastrofe inevitabile. Criticità di cui sono ben consci i ragazzi della scuola media di Volpiano che da tempo lavorano e si impegnano su progetti ambientali di sensibilizzazione non solo verso i loro coetanei, ma anche sopratutto verso il mondo degli adulti da cui erediteranno il Pianeta. 

Quella chiocciola simboleggia la lentezza che dobbiamo tornare a far entrare nelle nostre vite e d'altra parte lo diceva anche un saggio e antico adagio popolare che "Chi va piano, va sano e va lontano" come pure un filosofo del calibro di Arthur Schopenauer che «Tutto ciò che è squisito matura lentamente» ossia che il bello in assoluto ha bisogno dei suoi tempi. Deve maturare, come insegnano i cicli della Natura.

Mrfijodor, nato ad Imperia nel 1979 e trasferito poi a Torino, è un artista poliedrico, la cui fama ha già varcato i confini nazionali. Come a Volpiano, realizza opere i cui soggetti sono solitamente forme elementari per veicolare messaggi diretti e ironicamente responsabili con una chiave di lettura semplice e contrassegnati da una critica sociale o ecologica. Tra suoi lavori più importanti, la decorazione esterna della sede del Toroc che ha organizzato le Olimpiadi Invernali Torino 2006,  gli uffici internazionali del Politecnico, il Museo del Giocattolo a Bra, la Stazione ferroviaria di Moncalieri per RFI.  È uno dei fondatori dell’associazione Il Cerchio E Le Gocce, associazione culturale di Torino che dal 2001 promuove le culture underground, la Street Art e il graffiti writing.

All'inagurazione con la dirigente scolastica, Stefania Prazzoli, gli insegnanti e i ragazzi e le ragazze del CCRR, sono intervenuti anche il sindaco Giovanni Panichelli e gli assessori Barbara Sapino e Luca Ferrero.

E tanto per rimanere in tema di ecologia e rispetto dell'ambiente, tutto, mentre le classi quinte della scuola primaria partecipavano a "Puliamo il mondo per un clima di pace", la campagna di volontariato ambientale di Legambiente che oggi, sabato 21 settembre alle 14 si rivolgerà alla cittadinanza con ritrovo ai laghi Verdina.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703