Ven, 24 Gen, 2025

Alberi pericolanti e vegetazione incontrollata. Dieci giorni per fare manutenzione. L'ordinanza del sindaco rivolta ai privati

Alberi pericolanti e vegetazione incontrollata. Dieci giorni per fare manutenzione. L'ordinanza del sindaco rivolta ai privati

In seguito a segnalazioni e all’evidenza di possibili pericoli per la sicurezza oltre che in previsione di eventi meteorologici avversi, il sindaco, Giovanni Panichelli, ha emesso lo scorso 4 gennaio l’ordinanza che impone a tutti i proprietari di terreni e immobili confinanti con le strade pubbliche comunali di provvedere alla manutenzione della vegetazione presente.

Gli obblighi imposti dall’ordinanza riguardano la potatura regolare degli alberi e l’abbattimento di quelli pericolanti, lo sfalcio di siepi ed erba lungo i confini della proprietà e lo smaltimento corretto del materiale di risulta e sottolinea inoltre l’obbligo di mantenere, comunque, libera da vegetazione una fascia di rispetto lungo le strade per garantire la visibilità.

Il provvedimento si è reso necessario per garantire la sicurezza stradale, prevenire incidenti o danni a cose e persone a causa della caduta di rami ed alberi e salvaguardare il patrimonio pubblico che può essere danneggiato da una vegetazione incontrollata.

I tempi per ottemperare al provvedimento sono stretti. Dieci giorni per effettuare i lavori più urgenti come l’abbattimento degli alberi pericolanti e trenta giorni per completare gli altri interventi di manutenzione.

In caso di violazione dell’ordinanza sono previste sanzioni amministrative e inoltre, se il Comune dovesse sostituirsi al privato per l’esecuzione dei lavori, le spese dell’intervento saranno totalmente a carico del trasgressore.

L’ordinanza è affissa all’Albo Pretorio del Comune o consultabile on line su sito istituzionale.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703