Gio, 19 Feb, 2026

Carnevale Volpiano 2026: boom di partecipazione alla sfilata tra sole, carri e maschere storiche

Un bellissimo pomeriggio di sole ha fatto da cornice alla sfilata di Carnevale, trasformando le vie del paese in un’esplosione di colori, musica e allegria.

Ad aprire il corteo carnevalesco sono state le tradizionali maschere del Conte Roberto e Perinzia, impersonate da Alessandro Mazza e Francesca Falla, accompagnati da tutta la corte. Un momento atteso e simbolico che ha dato ufficialmente il via alla festa.

Tantissime famiglie, approfittando del clima mite, hanno scelto di trascorrere il pomeriggio lungo il percorso della sfilata, portando bambini e ragazzi ad assistere a uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione volpianese. Maschere originali, carri colorati e tanta voglia di stare insieme hanno reso il corteo un vero successo di partecipazione.

Grande soddisfazione nelle parole del presidente della Pro Loco, Mauro Brunello«Vedere tantissima gente festosa ai lati della strada a divertirsi in allegria non ha prezzo e ci ripaga dei molti sforzi fatti per organizzare questo grande evento volpianese. Un grazie a tutte le associazioni che hanno voluto essere presenti: questo sta a significare che Volpiano è viva e ha molta voglia di divertirsi».

A sottolineare la perfetta riuscita dell’evento è anche Vito Gaudio, responsabile della Protezione Civile«Una bellissima giornata dove tutto ha funzionato alla perfezione e non ci sono stati problemi. Ringrazio, oltre ai miei volontari, anche tutti coloro che in questi giorni hanno collaborato con noi per la bella riuscita di questo evento».

Presente alla manifestazione anche il sindaco, Giovanni Panichelli, che a margine del percorso mascherato ha dichiarato: «Tutto perfetto e tanta gente festosa. Un’organizzazione impeccabile da parte della Pro Loco che, come sempre».

La sfilata di Carnevale 2026 si conferma così uno degli appuntamenti più partecipati e amati di Volpiano, capace di coinvolgere associazioni, volontari e cittadini in un clima di condivisione e festa. Una giornata che ha dimostrato ancora una volta quanto il Carnevale volpianese sia un momento di aggregazione e identità per tutta la comunità.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703