Gio, 27 Nov, 2025

Puliamo Volpiano 2025: sabato 18 ottobre la giornata ecologica del Comune. Le critichedi Maggisano sulla tempistica

Puliamo Volpiano 2025: sabato 18 ottobre la giornata ecologica del Comune. Le critichedi Maggisano sulla tempistica

Torna l’impegno per l’ambiente con “Puliamo Volpiano 2025”, l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con aziende del territorio. L’evento è in programma domani, sabato 18 ottobre, e sarà dedicato alla pulizia della zona industriale e alla sensibilizzazione dei cittadini sul rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.

Un’iniziativa per la cura del territorio

“Puliamo Volpiano” nasce per promuovere partecipazione civica e senso di comunità, invitando cittadini, dipendenti e associazioni a unirsi in una mattinata dedicata alla pulizia degli spazi pubblici. Il Comune di Volpiano sottolinea come l’obiettivo sia quello di rafforzare l’impegno ambientale e di valorizzare la collaborazione con le realtà produttive locali.

Maggisano: “Tempistica poco opportuna”

L’iniziativa arriva a poche settimane da “Puliamo il Mondo”, la manifestazione organizzata dal circolo cittadino di Legambiente "Il Girasole", tenutasi senza il patrocinio comunale. Su questo punto interviene Antonietta Maggisano, capogruppo in Consiglio comunale di Cambiamo Volpiano, che esprime perplessità sulla scelta di tempi così ravvicinati tra le due giornate ambientali: «Le iniziative a favore dell’ambiente sono sempre positive – dichiara – ma un’iniziativa organizzata a così poca distanza da quella di Legambiente, senza un coordinamento con chi da anni promuove questo tipo di interventi a livello nazionale, lascia perplessi. Sembra più un’iniziativa di rivalsa che una reale pianificazione ambientale. Sarebbe stato più opportuno organizzarla qualche mese più avanti, in modo da creare una continuità con le azioni già svolte sul territorio».

La consigliera aggiunge che il coinvolgimento delle aziende «potrebbe essere percepito come una scelta imposta più che condivisa», pur augurandosi che «i risultati siano comunque positivi per Volpiano e per l’ambiente».

Cisotto: “Un gesto concreto per l’ambiente”

L'assessore Andrea Cisotto sottolinea, invece, la volontà di agire concretamente per la tutela ambientale, coinvolgendo cittadini e imprese in una giornata simbolica ma utile. “Puliamo Volpiano” vuole essere un segnale di attenzione al territorio, e un invito alla collaborazione tra pubblico, privato e cittadinanza attiva.

Programma 

Il ritrovo è previsto in corso Piemonte 32 alle 10 per la consegna del materiale e l'assegnazione delle zone di pulizia; alle 10,30 inizio attività di pulizia nella zona industriale; alle 12 rientro in corso Piemonte 32 e conclusione della giornata. E' consigliato indossare abbigliamento comodo

Info e iscrizioni: 011 995 4511 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703