Sab, 29 Mar, 2025

Il ricordo delle vittime innocenti di mafia con la lezione-spettacolo "Ti racconto le mafie" al teatro Concordia

Il ricordo delle vittime innocenti di mafia con la lezione-spettacolo "Ti racconto le mafie" al teatro Concordia

In occasione della XXXª Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la comunità è invitata domani, mercoledì 19 marzo, al Teatro Concordia per assistere alla lezione-spettacolo "Ti racconto le mafie".

Prodotto dal Teatro Bresci, lo spettacolo si propone di fare luce sulle peculiarità di ogni organizzazione mafiosa, analizzandone origini, struttura e modalità d’azione. Attraverso un racconto chiaro e coinvolgente, verranno affrontate domande cruciali: quando nascono le mafie; come sono organizzate; come uccidono; dove e come si infiltrano; come funziona l’affiliazione; che ruolo hanno le donne; quali traffici sono i più remunerativi e quanto guadagnano; come viene combattuta la mafia; la differenza tra pentito e collaboratore di giustizia; cosa può fare la società civile per contrastare il crimine organizzato.

Lo spettacolo vuole essere uno strumento per sensibilizzare la comunità sul fenomeno mafioso, sottolineando l’importanza del contributo di ognuno nella lotta alla criminalità organizzata.

In mattinata la rappresentazione sarà riservata agli studenti delle scuole medie Don Milani e Lessona e agli allievi del Liceo Juvarra per fornire ai giovani strumenti di conoscenza, non essere spettatori passivi, ma futuri custodi della legalità; alle 21 sarà aperto a tutti i cittadini e alle associazioni del territorio. L'ingresso è a pagamento con un costo simbolico di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: www.teatrodellaconcordia.it.

L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Venaria Reale e dall’Ufficio della Presidenza del Consiglio comunale.

Un'occasione importante per riflettere, informarsi e ricordare, perché la lotta alla mafia riguarda tutti noi.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703