Mar, 3 Dic, 2024

All'Abbazia di Novalesa nuova tappa del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Domani l'inaugurazione

All'Abbazia di Novalesa  nuova tappa del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Domani l'inaugurazione

Michelangelo Pistoletto, il grande artista, pittore e scultore biellese 91enne, ha realizzato nell'Abbazia di Novalesa una nuova installazione del Terzo Paradiso con frammenti costruttivi residui conservati nel sito, che diventano così un'estensione creativa e rigenerativa dell'abbazia benedettina.

L'inaugurazione - alla presenza di Pistoletto, dei monaci benedettini che animano l’Abbazia e dei rappresentanti della Città metropolitana di Torino, l’Ente proprietario del gioiello di storia, arte e cultura in val Cenischia - è in programma nel pomeriggio di domani giovedì 11 luglio, alle 17.

Pistoletto ha scritto il manifesto del Terzo Paradiso nel 2003 e ne ha disegnato sulla sabbia il simbolo, una riconfigurazione del segno matematico d’infinito; l’anno seguente, in occasione del conferimento della laurea honoris causa da parte dell'Università di Torino, ha  annunciato il Terzo Paradiso come nuova fase del suo lavoro. A partire da questa data, per Pistoletto il Terzo Paradiso è diventato la principale direttrice di un lavoro condotto intessendo una fitta rete di relazioni e collaborazioni con innumerevoli partner.

Quella dell'Abbazia di Novalesa è l’ultima tappa in ordine di tempo di una grande opera collettiva e partecipata.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703