Mer, 13 Ago, 2025

Barbara Sapino nel nuovo CdA di VisitPiemonte: una volpianese alla guida della promozione turistica regionale

Barbara Sapino nel nuovo CdA di VisitPiemonte: una volpianese alla guida della promozione turistica regionale

La volpianese Barbara Sapino, assessora alla Cultura e all’Istruzione e presidente dell’Associazione G.I.A. Piemonte Guide Interpreti e Accompagnatori (Ascom), entra ufficialmente nel Consiglio di amministrazione di VisitPiemonte –Dmo (Destination Management Organization), la società partecipata da Regione Piemonte e Unioncamere, responsabile della promozione turistica del territorio regionale.

La sua nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea dei soci lo scorso venerdì 27 giugno, che ha sancito la fine del mandato del presidente uscente Beppe Carlevaris e l’insediamento del nuovo CdA. A presiedere il nuovo Consiglio sarà Silvio Carletto, commercialista di Mondovì con oltre vent’anni di esperienza in ambito fiscale e organizzativo, sia nel settore pubblico che privato.

Accanto a Carletto, oltre a Sapino, siederanno anche Guido Bessone, amministratore delegato e membro di CdA in varie aziende, Ciro Noto, direttore artistico di eventi e festival musicali, e Micol Caramello, tour operator, presidente di Federagit-Confesercenti e membro della nuova giunta della Camera di Commercio di Torino.

La prima riunione operativa del nuovo Consiglio è prevista entro metà luglio.

«Sono onorata –  dichiara Sapino – di poter mettere a disposizione la mia esperienza all’interno di VisitPiemonte. Lavoreremo per rafforzare il posizionamento del Piemonte come destinazione d’eccellenza, puntando su un turismo sostenibile, innovativo e integrato che supporti concretamente il sistema imprenditoriale locale»

Il passaggio di testimone è stato accompagnato da parole di riconoscimento da parte dell’assessore regionale Paolo Bongioanni, che ha voluto ringraziare pubblicamente Carlevaris per il lavoro svolto durante il suo quadriennio alla guida della DMO: «VisitPiemonte è tornata protagonista grazie al suo impegno. Ora guardiamo avanti con una nuova squadra e nuovi obiettivi: nei prossimi giorni incontrerò il nuovo presidente e i consiglieri per definire il programma semestrale e rafforzare il coordinamento con le ATL».

Anche il direttore generale Alessandro Zanon e lo staff di VisitPiemonte hanno espresso il proprio apprezzamento per l’operato del CdA uscente, augurando allo stesso tempo buon lavoro ai nuovi membri.

Con l’ingresso di figure con solide competenze nel turismo, nella cultura e nell’impresa, come Barbara Sapino, si apre una nuova fase per il turismo piemontese, orientata alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico della regione.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703