Apre anche a Volpiano il Punto Digitale Facile, uno dei 200 punti in Piemonte, dove ricevere assistenza e formazione gratuita per imparare a familiarizzare con le tecnologie digitali, attivare o migliorare le competenze, conoscere e imparare ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Lo sportello è aperto tutti i giovedì e sabato mattina dalle 9 alle 13 in Sala Furlini sotto i portici del Municipio dove facilitatori digitali appositamente formati offriranno un supporto pratico e dedicato per utilizzare le tecnologie in modo semplice e sicuro, per conoscere i servizi online della Pubblica Amministrazione e diventare autonomi nell'uso quotidiano degli strumenti digitali.
Nei punti di facilitazione digitale si potrà imparare a gestire la propria identità digitale, navigare in rete, effettuare videochiamate, fare acquisti online, effettuare pagamenti con la piattaforma PagoPa e altri sistemi digitali, utilizzare l'AppIO, accedere all'Anagrafe, ai servizi fiscali e a quelli assistenziali, richiedere voucher scuola, contributi o bonus e molto altro.
Marco Sciretti
«Una delle missioni di questo sportello è sicuramente avvicinare i cittadini ai servizi che si possono avere online e soprattutto insegnare alle persone che molte cose ormai si possono fare comodamente da casa senza dover entrare nei meandri della burocrazia - spiega l'assessore Marco Sciretti -. A questo va aggiunto l'impegno del nostro Informagiovani/informalavoro, a cui va il mio plauso, e al Saec, per aggiungere un ulteriore tassello di vicinanza col cittadino. Spero che lo sportello venga utilizzato perché sono molti i servizi messi a disposizione per semplificare l'accesso alla documentazione e alle pratiche».
Il servizio è completamente gratuito e aperto a tutti. Per informazioni è possibile contattare l’Informagiovani-Informalavoro di Volpiano allo 0119882344