“21 d’Inverno con l’Abate Guglielmo tra le Terre di Fruttuaria e la Silva Nigra” è la prima edizione della manifestazione podistica agonistica organizzata dalla società Asd Runner Team 99 di Volpiano il cui motto è «Non corriamo per i tempi ma per durare nel tempo»
L’evento, a carattere regionale, si snoderà sul percorso stradale compreso tra i Comuni di Volpiano, San Benigno e Bosconero. Partenza e arrivo avverranno al Campo Atletica di via San Grato a Volpiano. Per i partecipanti alla gara competitiva di 21 e 10 chilometri la partenza è prevista alle 9. Un quarto d’ora dopo, alle 9,15 ci sarà la partenza per gli atleti non competitivi che disputeranno la prova su un percorso di 10 e 5 chilometri. Chi è iscritto alla Maratona di Torino usufruirà di un prezzo speciale sull’iscrizione alla 21 km.
Gli organizzatori confermano che la manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica e sotolineano che l’accesso alla gara è consentito solo ai partecipanti. Non sono ammesse biciclette o animali.
Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 14 novembre. Info: https://ww.runnerteam99.it , o seguire gli eventi della società su Facebook e Instagram
Sport, benessere e socialità sono tra le priorità dell’associazione volpianese, una sensibilità particolare che non coinvolge solo agli adulti, professionisti e non. La sua “mission” rivolge una attenzione particolare anche ai bambini con un mini corso di “Promozione di avviamento alo Sport”, in età dai 5 ai 10 anni, della durata di tre mesi, è iniziato a settembre e si concluderà il prossimo 30 dicembre, con attività svolte da istruttori qualificati presso il Campo Atletica di Volpiano.
«Praticando l’atletica leggera – sottolineano – i bambini giocano e si allenano all’aria aperta, rafforzano il loro sistema immunitario e si proteggono dai malanni di stagione». E soprattutto «nessuno è mai in panchina, partecipano tutti».