Rafforzare i legami di amicizia e collaborazione. E' stato l'obiettivo della trasferta del sindaco, Giovanni Panichelli, dal 7 al 10 novembre a Rus, piccolo paese nella pittoresca regione di Salaj in Romania, al suo omologo Cozma Ioan Aurelian, contraccambiando l'incontro effettuato a Volpiano nel 2022.
Durante gli incontri sono state approfondite le opportunità di cooperazione in diversi ambiti, tra i quali pubblica amministrazione, istruzione, cultura e turismo, oltre a valutare le sinergie tra due Gruppi di azione locale (Gal).
Per la delegazione volpianese è stata anche l'occasione per visitare l'affascinante terra di Transilvania, ricca di leggende, storia, monasteri e l'affascinante città di Cluj-Napoca, città fondata sulle rive del fiume Somesul Mic, uno dei più importanti centri accademici, culturali e industriali della Romania.
«È stata una positiva esperienza per intensificare i rapporti tra le nostre comunità - commenta Panichelli - poter visitare il Comune di Rus, conoscere i suoi abitanti e la Transilvania. Oltre al sindaco Cozma Ioan Aurelian, voglio ringraziare Mihai Bara a cui va il merito dell'organizzazione di questi scambi iniziati due anni fa».