La presentazione del cortometraggio "Sguardi" rappresenta un momento importante per i giovani filmmaker coinvolti nel progetto "OpiCinema Vol.2" ma è anche per il Comune che ha promosso l’occasione per valorizzare l’impegno dei giovani del territorio e di promuovere la cultura cinematografica.
L'evento offre la possibilità di mostrare il lavoro al pubblico, di ricevere feedback e di celebrare il risultato raggiunto.
Il cortometraggio è stato realizzato a conclusione del percorso rivolto a giovani filmmaker tra i 12 e i 28 anni. Questo significa che è il risultato di un lavoro di gruppo e potrebbe quindi riflettere la sensibilità e la creatività dei giovani filmmaker coinvolti.
Il percorso formativo si è articolato in cinque incontri, durante i quali i partecipanti hanno potuto apprendere le basi della sceneggiatura, della regia, della fotografia, del montaggio e del suono. I giovani filmmaker sono stati guidati da esperti del settore, che hanno condiviso con loro le proprie conoscenze e la propria esperienza. Il corso ha previsto anche una parte pratica, durante la quale i partecipanti hanno potuto realizzare il cortometraggio mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.
La regista è l’emergente Viren Beltramo che ha già realizzato diversi cortometraggi e documentari, ottenendo riconoscimenti in festival nazionali e internazionali.
Il cortometraggio sarà presentato venerdì 31 gennaio alle 18 nella sala polivalente "Maria Foglia" (via Trieste 1). L’ingresso è gratuito.