Si terrà domani, sabato 12 aprile alle 15 in piazza della Repubblica, l’incontro pubblico “Io posso difendermi”, promosso dalla Consulta per le Donne Borgaresi con il patrocinio del Comune. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nei locali della chiesa.
L’iniziativa, dedicata alla prevenzione e alla difesa personale femminile, prevede una tavola rotonda con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle forze dell’ordine: Fabio Fornaiolo, comandante della stazione dei Carabinieri di Caselle, Roberto Mattiello, comandante della Polizia Locale di Borgaro, Benedetta Donzella, avvocata esperta in tematiche di genere, e Paola Ferrero, presidente del Centro Antiviolenza di Settimo Torinese.
A seguire, spazio alla pratica con un seminario sulla sicurezza della donna, curato dall’associazione Yoshin Ryu – Gruppo Donne Monoke. Le partecipanti potranno sperimentare un metodo di difesa personale semplice e accessibile, basato sullo sviluppo di abilità psico-fisiche utili nella vita quotidiana.
L’evento si inserisce in un percorso di sensibilizzazione e formazione attiva sul tema della violenza di genere, offrendo strumenti concreti per l'autotutela e la consapevolezza.