Vi piacerebbe risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica e per di più far bene all'ambiente? Allora non potete mancare alla serata informativa organizzata dal Comune a tema Comunità Energetiche Rinnovabili in programma giovedì 10 ottobre alle 20, 30 in Sala Cervi con l'esperto del settore Aldo Corgiat.
Ma cos'è una CER? E' uno strumento, di cui sempre più si discute capace di contribuire significativamente alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione di gas serra e all’indipendenza energetica dell'Italia. Un'idea, portata avanti fin dall'insediamento, dall'Amministrazione Marsaglia che già a suo tempo, come lista di maggioranza, aveva organizzato un primo incontro conoscitivo, perchè le energie rinnovabili e in particolare le CER «possono trasformare la nostra comunità in un modello di sostenibilità e risparmio energetico» spiega l'Amministrazione.
Una CER è una comunità che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia, un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, cooperative e enti del terzo settore che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti di uno o più soggetti che si sono associati alla comunità all’interno di uno stesso perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione, che rende possibile la condivisione virtuale.
L'appuntamento di giovedì è aperto a tutti e ad ingresso libero. Sarà l'occasione per avere tutte le informazioni necessarie per le modalità di accesso, le tariffe e qualsiasi curiosità