Apre con il botto l'anno accademico dell'Unitre 2024-2025 con lo spettacolare concerto "Fabrizio De Andrè - Il cantore delle donne e degli emarginati" in una sala Cervi completamente sold out, offerto dalla Piccola Orchestra San Creek e l'avvincente narrazione della vita del grande cantautore italiano a cura di Paolo Cerrato.
Un esibizione da incorniciare grazie alla bravura dei musicisti - Veronica Corapi al flauto; Silvia Stochi al clarinetto; Arstide Cassullo alle chitarre,; Elio Calosso al basso; Andrea Olivero al piano; Marina Barbier alla tastiera; Beppe Pecchenedda alla batteria; Alessandro ferraris alle percusioni - ma soprattutto alla voce spettacolare e con l'identica sonorità di De Andrè, Lucki Riccio.
La band ha offerto al pubblico ben 24 brani: dalla Guerra di Piero a Geordi, da Don Raffaè a Bocca di Rosa, da Un giudice al Il pescatore, per citarne solo alcune che hanno fatto emozionare e cantare il pubblico.
L'Unitre si conferma ancora una volta polo culturale di primo piano con le sue iniziative ed attività di altissima qualità e come ha sottolineato il sindaco, Giuseppe Marsaglia in apertura ancora con la maglietta di "Caselle in Cammino" per la sua partecipazione alla precedente Giornata dello Sport «le attività sportive sono fondamentali per la salute e il benessere psicofisico, ma quello che fa l'Unitre aiuta le persone a mantenere in salute e in attività il cervello, ed è molto importante si si considera che l'età media si allunga sempre di più. Basti pensare che nel 2009 la popolazione di Caselle over 65 era il 2% , ora è il 12».
E a proposito di attività Unitre domani, mercoledì 2 ottobre, alle 15,30, in Sala Cervi, inaugurazione dell'anno accademico con la conferenza "Metereologia e cambiamenti climatici" tenuta da Andrea Vuolo, voto notissimo nel panorama televisivo, presente ogni mattina a "Buongiorno Regione" su Rai Tre.
Nell'occasione srà anche reso noto il programma dell'anno accademico ai astri di partenza con lezioni, confeenze, corsi e laboratori cui è possibile iscriversi presso il CEM (via Basilio Bona 29), mercoledì 18 settembre dalle 10 alle 12 per i cognomi dalla A alla L; giovedì 19 dalle 10 alle 12 per cognomi dalla M alla Z.