Due anniversari di grande valore storico si intrecciano quest’anno nelle celebrazioni del 25 Aprile a Lanzo Torinese: la Festa della Liberazione e il 50° anniversario del conferimento della Medaglia d’Argento al Valor Militare alla città, simbolo del legame con la Resistenza e con la lotta per la libertà.
Un programma ricco di appuntamenti accompagnerà cittadini e visitatori in due giornate dedicate alla memoria storica, alla democrazia e alla trasmissione dei valori civili alle nuove generazioni. Le iniziative ricordano anche l’80° anniversario del primo voto alle donne, espresso nel Referendum istituzionale che portò alla nascita della Repubblica Italiana.
Incontro sul voto alle donne e cinema
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 24 aprile alle 20.30 presso il salone polivalente LanzoIncontra (piazza Rolle 6). La serata si aprirà con l’incontro dal titolo “Il primo voto alle donne: riflessioni e attualità”, momento di approfondimento dedicato a una delle conquiste più importanti della storia italiana.
A seguire sarà proiettato il film C'è ancora domani, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, in collaborazione con Art Project.
25 Aprile: corteo, commemorazioni e studenti protagonisti
Il cuore delle celebrazioni si svolgerà sabato 25 aprile con un calendario di eventi istituzionali e commemorativi. Alle 15.30, davanti alla stazione ferroviaria, presso il Monumento ai Caduti, si terranno alzabandiera e deposizione della corona d’alloro, alla presenza delle autorità locali e delle associazioni d’arma.
Successivamente partirà il corteo verso il Memoriale dei Caduti per la Libertà, al cimitero cittadino, dove verrà inaugurata una targa dedicata ai lanzesi deceduti durante la Resistenza. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda Musicale diretta dal maestro Angelo Alasonatti e proseguirà fino al cippo di piazza Generale Rolle per una nuova deposizione della corona.
Alle 16.30, nuovamente presso il salone LanzoIncontra, è previsto il saluto istituzionale del sindaco Fabrizio Vottero. Spazio poi agli studenti dell’istituto superiore Istituto superiore Federico Albert, che presenteranno l’intervento “Le Donne che fecero la Costituzione”, dedicato alle 21 Madri della Repubblica, protagoniste della nascita democratica del Paese.
La giornata si concluderà alle 18 nella parrocchia di Parrocchia di San Pietro in Vincoli con la Santa Messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

