Tramite App permette di raggiungere anche i punti più periferici del territorio dal lunedì al sabato
Vi piacerebbe spostarvi sul territorio del vostro Comune, comodamente in bus senza usare la vostra auto privata, inquinando inoltre, di meno? Dal 8 aprile a Settimo Torinese sarà possibile.
Il nuovo servizio si chiama Settibus: un bus a chiamata al costo di 1,70 euro a corsa, il primo nel suo genere nel territorio della Città metropolitana torinese che permetterà agli utenti di usufruire di un servizio personalizzato che funziona tramite App attraverso cui gli utenti potranno prenotare l'orario di viaggio, scegliere la fermata più comoda tra quelle disponibili e perfino pagare il ticket (inserendo i dati della carta di credito o debito), o a bordo dell’autobus in contanti o con Satispay.
L'utilizzo è semplice: dall'8 aprile sarà possibile scaricare l’app Settibus, disponibile per Android e Ios, e registrarsi. Una volta prenotata la corsa, l'utente riceverà notifiche via SMS e via App che confermano orario e luogo di raccolta e, qualche minuto prima del passaggio del bus, può controllare in tempo reale sull'app la localizzazione del mezzo e quando passerà. Per ridurre le emissioni, l’algoritmo sarà anche in grado di intercettare eventuali altri passeggeri, così che con una sola corsa si possano soddisfare le esigenze di più persone.
Il servizio gestito dalla società Demarchi (l'app è stata sviluppata da Via Transportation) sarà attivo dalle 8 alle 18 da lunedì a sabato (festivi esclusi) e si va ad aggiungere alle linee già esistenti su gomma rafforzando il servizio di trasporto pubblico. E' possibile prenotare anche corse ricorrenti, e la navetta può essere chiamata anche con anticipo contenuto (da una settimana prima a circa 20 minuti prima).
Settibus non esclude il servizio a chiamata Mebus, che però si rivolge all'utenza che necessità di spostamenti fra differenti Comuni dell'area nord est.
«La partenza sperimentale del nuovo bus a chiamata nella nostra Città è un'opportunità significativa per i nostri cittadini – spiega l'assessore ai trasporti Alessandro Raso – Fa parte delle varie azioni che abbiamo messo in campo, anche insieme all'Agenzia della mobilità, per promuovere la mobilità pubblica: penso soprattutto all'avvio della linea 20 che collega Settimo Cielo, Cebrosa, l'Ospedale e San Mauro. Sarà importante valutare il feedback degli utenti, ma speriamo che Settibus possa risolvere un problema strutturale: penso alla copertura del trasporto pubblico delle zone più periferiche, su tutte le frazioni, ad esempio i Mezzi Po».
Info: https://www.comune.settimo-torinese.to.it/.../settibus.